Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Arte della Felicità'' di Alessandro Rak al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''L'Arte della Felicità'' di Alessandro Rak al Cinema Odeon di Firenze

05-02-2015

Giovedì 5 febbraio 2015, alle ore 21.00, un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, con la proiezione di L'Arte della Felicità, il film italiano che ha trionfato ai recenti EFA (gli Oscar del cinema europeo), vincendo il Premio come miglior film d'animazione europeo del 2014. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013 (nella sezione Settimana della Critica), il film è la sorprendente opera prima del regista napoletano Alessandro Rak, che nonostante si sia aggiudicato numerosi riconoscimenti in molti paesi europei, in Italia è stato poco visto.

Alfredo e Sergio. Due fratelli. Due vite. Due continenti. Una sola anima. Sergio, tassista e musicista per vocazione, ha chiuso con la musica da anni, da quando suo fratello maggiore Alfredo l'ha abbandonato nel momento in cui la loro carriera artistica stava decollando. Da allora, Sergio si è rinchiuso nel suo taxi, dal quale filtra il mondo esterno. Sotto un cielo plumbeo di una Napoli all'apice del suo degrado, Sergio riceve una notizia che lo sconvolge. Niente sarà come prima. Presto verrà travolto da ricordi, emozioni, speranze, rimpianti e incontri che gli insegneranno l'arte della vita... l'arte della felicità!

Non è facile non risultare retorici quando si affrontano in un film – d’animazione o non – temi come la morte, il fallimento e l'eterna ricerca di un senso della vita. Ma la qualità della scrittura, ne L'Arte della Felicità, va di pari passo con quella dell'animazione: non hanno paura, gli autori, di affrontare argomenti “alti” e spesso ci commuovono con le parole che Sergio spara come raffiche di mitra, coi discorsi dei suoi ospiti e coi fluviali monologhi del carismatico speaker. Chi di noi non ha avuto un lutto, una disillusione importante, la sensazione di aver smarrito la propria strada, travolto dal flusso maligno di una vita che sembra sempre remare contro le nostre aspirazioni e i nostri desideri? - sembra suggerirci il film.

Il team che ha lavorato a L'Arte della Felicità è il frutto del lavoro collettivo di un gruppo di giovani professionisti messo insieme da un noto produttore di Napoli, Luciano Stella, che valendosi esclusivamente di artisti, napoletani come lui, li ha fatti operare all'interno di un gruppo che, con un acronimo, ha definito MAD, e cioè Musica Animazione Documentari, passando poi all'azione con uno stuolo di giovani, registi, sceneggiatori, musicisti, animatori, montatori, insieme con i quali, dal 2005, ha dato vita a una rassegna intitolata “L'Arte della felicità”.

Alessandro Rak, già noto autore di fumetti, ha fatto rivivere sul grande schermo questa sua passione, costruendo uno spettacolo unicamente sulla base di disegni animati. Un film insolito, di gusto, con un rispetto attento alle esigenze del cinema: immagini abbacinate, spesso percorse da fiamme, da veli, da lampi, da vivacissimi colori, con personaggi costruiti con nitidi segni realistici, in voluto contrasto con la visionarietà dell'insieme, cui si aggiungono, fugaci ma intensissime, delle sollecitazioni poetiche (come un cervo tra gli alberi in mezzo a luci soffuse), mentre le musiche, tutte d'autore, costituiscono uno sfondo sonoro potentemente espressivo.

Il film verrà presentato da Adriana Rocco, nota buddhista della tradizione di Thich Nhat Hanh.

Per informazioni: www.odeonfirenze.com