Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maraviglioso Boccaccio'': anteprima a Firenze del film di Paolo e Vittorio Taviani
giovedì 28 marzo 2024

''Maraviglioso Boccaccio'': anteprima a Firenze del film di Paolo e Vittorio Taviani

20-02-2015

Venerdì 20 febbraio sarà Firenze ad ospitare l'anteprima nazionale di "Maraviglioso Boccaccio", il nuovo attesissimo film di Paolo e Vittorio Taviani, alla presenza dei registi e di una delle protagoniste, Jasmine Trinca, all'evento organizzato da "Quelli della Compagnia FST", alle ore 20.45, al Cinema Portico (Via Capo di Mondo 66/68).
Dopo Cesare deve morire, film premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2012, Paolo e Vittorio Taviani sono tornati dietro la macchina da presa ispirandosi a cinque novelle del Decamerone. Lo sfondo di Maraviglioso Boccaccio è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e ad impiegare il loro tempo raccontandosi brevi storie su tanti argomenti, con unico grande protagonista: l’amore, nelle sue innumerevoli sfumature, che sarà un antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un’epoca.
Raccontiamo questa storia - affermano i due registi di San Miniato - anzi queste storie, ispirate al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste – ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto”.
Maraviglioso Boccaccio è stato girato in buona parte in Toscana, con il supporto di Toscana Film Commission: al Castello di Spedaletto e Torre Tarugi a Pienza, i millenari Castello del Potentino, nel grossetano, e Badia a Settimo nel comune di Scandicci, Castello Romitorio a Montalcino e Palazzo Nobili-Tarugi (attribuito a Antonio da Sangallo il Vecchio) a Montepulciano, fino a Villa La Sfacciata, che si erge sopra Firenze con una vista unica al mondo.
Nel film, che si è avvalso del sostegno del Fondo Cinema della Regione Toscana, recitano (in ordine alfabetico) Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca e Josafat Vagni.
Dopo l'anteprima del 20, il film sarà in distribuzione nelle sale italiane a partire da giovedì 26 febbraio.

Biglietti in prevendita alla cassa del cinema, posto unico €8.

Info: www.quellidellacompagnia.it