Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio appuntamento cinematografico al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 26 aprile 2024

Doppio appuntamento cinematografico al Caffè Letterario Le Murate

15-03-2015
Domenica 15 marzo doppio appuntamento cinematografico al Caffè Letterario Le Murate di Firenze che ospita le proiezioni del film di Roman Polanski "Il pianista", alle ore 17.00, e "Questa è la mia terra" di Hal Ashby, alle 21.30.
Si parte con il ciclo "Oltre il conflitto. Riflessioni sulla guerra" a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, che ospita gli interventi di Dario Squilloni (psicoterapeuta) e Mario Pezzella (docente di Estetica - Università di Pisa). A seguire "Il pianista" di Roman Polanski con Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Emilia Fox, Maureen Lipman. Siamo nel 1938. La tenaglia nazista comincia a stringersi. Wladyslaw, giovane, talentuoso pianista, sta suonando Chopin per una registrazione radiofonica proprio mentre arriva la notizia dell'invasione nazista della Polonia.
Alle ore 21.30 per il ciclo "Di padre in figlio" si proietta "Questa è la mia terra" di Hal Ashby con David Carradine, Ronny Cox, Melinda Dillon, Randy Quaid, Gail Strickland. È la vera storia di Woody Guthrie, cantante e suonatore di chitarra. Siamo nel 1936, l'America sta vivendo il momento drammatico della grande crisi. Guthrie raggiunge gli stati del sud e si unisce a una squadra di disperati come lui. Lotta con loro per un migliore trattamento nel lavoro. Viene scoperto dal padrone di una radio; col suo talento potrebbe aver successo se si integrasse, ma preferisce sostenere con le sue canzoni le lotte dei lavoratori.
Info: www.lemurate.it