Città di Firenze
Home > Webzine > “Todo Modo”, immagini e parole per rendere omaggio a Elio Petri
venerdì 19 aprile 2024

“Todo Modo”, immagini e parole per rendere omaggio a Elio Petri

02-04-2015
Nelle giornate di giovedì 2venerdì 3 e sabato 4 Aprile, si terrà un omaggio a Elio Petri, con un ciclo di incontri e la proiezione del film “Todo Modo”. L’iniziativa, promossa da Odeon Firenze, la libreria “Todo Modo”CG Entertainment e Cineteca di Bologna (in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - Gruppo Toscano), si pone l’obiettivo di rendere omaggio a un autore considerato scomodo dalle autorità per la sua voglia di raccontare il mondo politico. I suoi film sono il risultato dell’opera di un intellettuale che viveva criticamente nella contemporaneità, non solo nel campo cinematografico, ma anche in quello delle arti figurative, nella vita politica, nello studio della società.
Gli incontri permetteranno, attraverso le parole di artisti, critici e semiologi, di rileggere la cinematografia di Elio Petri in ottica contemporanea. I lavori inizieranno giovedì 2 aprile alle 18, presso la libreria Todo Modo, in via dei Fossi 15 rosso a Firenze, con “Petri: Il cinema, la realtà, la critica” e proseguiranno nelle date seguenti con “Il corpo della politica” e “Petri e le arti figurative”
La proiezione di “Todo Modo” si tiene invece al cinema Odeon, in Piazza Strozzi n.2, il 2 aprile alle 21.00. La pellicola, dopo trentanove anni dall’uscita, ritorna nelle sale completamente restaurata, grazie al lavoro effettuato dalla Cineteca di Bologna. Il capolavoro di stampo politiche che per Sciascia rappresentava “la conclusione del processo che Pasolini voleva fare alla classe politica democristiana e non poté fare”. 

Per maggiori informazioni: www.todomodo.org - www.odeonfirenze.com

M.V.