Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Storia del Cinema dal Muto al Sonoro'' al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 26 aprile 2024

''La Storia del Cinema dal Muto al Sonoro'' al Caffè Letterario Le Murate

20-04-2015
Lunedì 20 aprile, dalle ore 17.00, alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate per il ciclo "La Storia del Cinema dal Muto al Sonoro" è in programma il secondo incontro: "Grandi autori con la colonna sonora tra immagini in bianco e nero e la quadricromia". Alle ore 17.30 si proietta "Vogliamo vivere" di Ernst Lubitsch con Robert Stack, Carole Lombard, Jack Benny, Felix Bressart, Henry Victor (USA - 1942 - 99').
Il capolavoro di Lubitsch: La guerra dell'arte alla tragedia della realtà. Joseph Tura e sua moglie Maria sono gli attori di punta di una compagnia teatrale polacca che vorrebbe allestire una satira antinazista ma viene bloccata prima dalla censura e poi dall'invasione e dall'occupazione della Polonia da parte di Hitler stesso. Versione italiana
Alle 22.30 arriva il celebre film di Alfred Hitchcock "La finestra sul cortile" con Raymond Burr, Thelma Ritter, Wendell Corey, James Stewart, Grace Kelly (USA - 1954 - 122').
Magistrale thriller sull'ossessione del vedere e la potenza dello sguardo. Al fotoreporter L.B. Jefferies manca solo un'ultima settimana di convivenza con un'ingessatura alla gamba sinistra prima di poter tornare ai reportage d'assalto. Una settimana di una calda estate durante la quale, Jefferies passa il tempo affacciato alla finestra del suo appartamento a scrutare le abitudini dei vicini di casa. Versione italiana.
Per informazioni: www.lemurate.it