Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il venditore di medicine'', il regista Antonio Morabito allo Spazio Alfieri
martedì 23 aprile 2024

''Il venditore di medicine'', il regista Antonio Morabito allo Spazio Alfieri

27-04-2015

Lunedì 27 aprile il regista Antonio Morabito incontra il pubblico dopo la proiezione del suo film "Il venditore di medicine", alle ore 21.00, allo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6) per un nuovo appuntamento della rassegna "Ciak sul lavoro".
Comparaggio, una parola poco conosciuta per definire un reato molto diffuso: quello di accettare, all’interno delle strutture sanitarie, denaro, favori e regali da parte delle case farmaceutiche in cambio della prescrizione di determinati farmaci. Di questo tratta "Il venditore di medicine", il film di Antonio Morabito con Claudio Santamaria e Isabella Ferrari.
Bruno (Santamaria) fa l’informatore medico. La sua azienda, la casa farmaceutica Zafer, sta vivendo un momento difficile, e pur di non perdere il suo posto di lavoro è disposto a corrompere medici, ingannare colleghi e tradire la fiducia delle persone a lui più vicine. Bruno è l’ultimo anello nella catena del comparaggio, una pratica di cui la Zafer, come molte altre aziende, è maestra. E se alcuni dottori si rifiutano di prestarsi a questo gioco, molti altri non vi si sottraggono affatto.

"Ciak sul lavoro" è curato da Gabriele Rizza del Sindacato critici cinematografici della Toscana, è organizzata da Cgil Filcams Firenze e Toscana, dall’associazione Anemic in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Ingresso: 3 euro.

Info: www.anemic.it