Home > Webzine > ''Ciak sul lavoro'': Luigi Lo Cascio allo Spazio Alfieri di Firenze
sabato 25 gennaio 2020

''Ciak sul lavoro'': Luigi Lo Cascio allo Spazio Alfieri di Firenze

29-04-2015

Mercoledì 29 aprile Luigi Lo Cascio sarà l'ospite dell'ultimo appuntamento della rassegna "Ciak sul lavoro" al cinema Alfieri in occasione della presentazione del suo esordio alla regia per il film "La città Ideale" (proiezione prevista alle ore 21.00, ingresso 3 euro).
"E’ un film inquieto, sottilmente traumatico e lacerante – ha scritto Gabriele Rizza, curatore della rassegna – a suo modo liquido e rigoroso, una tessera scomoda, un bruciante tassello del malessere contemporaneo. Di quel male oscuro che è la vita. Da Palermo a Siena, già smembrata dal crollo di Mps (la città ideale dove si poteva vivere, a misura d’uomo), Michele Grassadonia, architetto, ecologista, radicale e massimalista, uomo che crede nel valore dell'impegno civico e nella solidarietà sociale, si inventa una nuova ragione di vita, un nuovo “modello” esistenziale: sopravvivere per un anno senza alcun confort della modernità, niente luce, macchina, riscaldamento, acqua corrente, bancomat e carte di credito, solo attraverso rudimentali e ingegnosi mezzi alternativi per soddisfare il livello minimo di sussistenza".

"Ciak sul Lavoro" è curato da Gabriele Rizza del Sindacato critici cinematografici della Toscana, è organizzata da Cgil Filcams Firenze e Toscana, dall’associazione Anemic in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Info: www.anemic.it