Città di Firenze
Home > Webzine > La Grecia protagonista alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

La Grecia protagonista alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze

04-05-2015

Lunedì 4 maggio 2015, dalle ore 18.00, alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) sarà proiettato il film "Mai di Domenica", pellicola datata 1960 diretta da Jules Dassin e che valse alla sua protagonista, Melina Mercouri, il premio per la migliore interpretazione femminile al 13° Festival di Cannes. Il film ottenne anche l'Oscar per la Migliore canzone (autore, Manos Hadjidakis).
Liberamente tratto dal "Pigmalione" di G.B. Shaw, uno studioso americano, giunto in Grecia per conoscere l'antica arte e filosofia ellena, rimane affascinato dalla classica bellezza di una prostituta. La convincerà, dopo tante difficoltà, a cambiare mestiere per dedicarsi allo studio.

Di seguito, alle ore 21.30, sarà invece proiettato "Zorba il greco" di Michael Cacoyannis. Il cast comprende Irene Papas, Anthony Quinn, Alan Bates, Georges Foundas e Lila Kedrova, quest'ultima vincitrice dell'Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1965.
Le vicende di uno scrittore inglese giunto a Creta per riattivare una miniera si intrecciano a quelle di Zorba, un greco dalla straordinaria personalità, che decide di aiutarlo nell'impresa. Il progetto fallisce. Zorba sposa un'ex ballerina innamorata di lui e destinata a morire poco dopo. Le avversità non riusciranno però ad intaccare l'ottimismo e l'amore per la vita del greco.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it