Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un tocco di zenzero'' di Tassos Boulmetis al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Un tocco di zenzero'' di Tassos Boulmetis al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

06-05-2015

Mercoledì 6 maggio 2015, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze sarà proiettato il film, diretto da Tassos Boulmetis, "Un tocco di zenzero". La pellicola, uscita nelle sale italiane nel 2005, annovera tra i suoi interpreti attori come Georges Corraface, Tassos Bandis, Basak Köklükaya, Ieroklis Michaelidis, Renia Louizidou.
Racconta le vicende passate di un professore di astronomia di nome Fanis. Greco di origine rūm (termine storicamente impiegato dai musulmani per indicare i Bizantini) con l'hobby della cucina, in occasione della visita del nonno, ripercorre la sua vita sul filo dei ricordi, fino a reincontrare la sua amica d'infanzia - di cui era innamorato - per scoprire che le loro strade, separate dalla deportazione dei greci dalla Turchia, non potranno mai più reincontrarsi.
Film visivo che, attraverso le varie metafore delle spezie e della colorata cucina turco/ellenica, rientra in un certo filone "gastronomico" della cinematografia in cui i piatti vengono preparati e ripresi per evocarne non solo il sapore e l'odore, ma vengono utilizzati altresì per riallacciare le vite umane con il valore dei singoli piatti, quasi che il motto "siamo quel che mangiamo" possa applicarsi alle esistenze tout court dei personaggi stessi.

Per informazioni: www.lemurate.it

TS