Città di Firenze
Home > Webzine > I martedì al cinema con Palazzo Strozzi: ''Spartacus'' di Stanley Kubrik all'Odeon Firenze
venerdì 26 aprile 2024

I martedì al cinema con Palazzo Strozzi: ''Spartacus'' di Stanley Kubrik all'Odeon Firenze

19-05-2015
Martedì 19 Maggio, alle ore 20.30, si terrà il quinto appuntamento della rassegna "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi" all'Odeon Firenze con la proiezione di "Spartacus" diretto da Stanley Kubrik.

Il grande film storico, interpretato da Kirk Douglas, è il primo lungometraggio a colori di Kubrik, nonché la sua unica opera dai toni storici ed epici. Tratto dall'omonimo romanzo di Howard Fast uscito nel 1952, "Spartacus" è uno dei film più costosi e famosi degli anni Sessanta, campione d'incassi ai botteghini e figlio della caparbietà di Douglas che riuscì con non pochi problemi a produrlo. Considerato da molti come il miglior kolossal storico di Hollywood, è un film dalle imponenti e spettacolari scene di battaglia, una narrazione robusta, una ricostruzione impeccabile grazie alle ottime scenografie e costumi ed infine un cast di lusso, composto da grandi attori oltre a Douglas come Laurence Oliver, Tony Curtis, Jean Simmons, Peter Ustinov e Charles Laughton.

Il film è ambientato nel I secolo a.C. quando il gladiatore Spartaco, stanco dei soprusi che subisce ogni giorno, fa ribellare i suoi compagni. L'esercito romano, guidato da Crasso, non riesce a schiacciare i fuggiaschi e a loro si uniscono molti schiavi. Spartaco vorrebbe lasciare l'Italia, ma i pirati cilici, a cui si rivolge per ottenere le navi, lo tradiscono perché corrotti e, nell'ultima battaglia, l'armata dei gladiatori è sconfitta. Il suo capo, preso prigioniero, deve uccidere il suo miglior amico nell'arena, poi viene crocifisso. Morente, vedrà la sua donna fuggire con il figlio appena nato verso un avvenire migliore.

Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.
L'ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

AT