Città di Firenze
Home > Webzine > ''La bisbetica domata'' di Franco Zeffirelli per il ciclo ''I Love Shakespeare'' a Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

''La bisbetica domata'' di Franco Zeffirelli per il ciclo ''I Love Shakespeare'' a Le Murate

14-06-2015

Domenica 14 giugno 2015, alle ore 21.30, per il ciclo "I Love Shakespeare" alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la proiezione del film "La bisbetica domata" di Franco Zeffirelli. Con Cyril Cusack, Elizabeth Taylor, Michael Hordern, Richard Burton - USA - Italia - 1967 - 126'.
Tratto dall'omonima commedia di Shakespeare, il film narra la storia di due sorelle, Bianca e Caterina ed è ambientato a Padova alla fine del XVI secolo.
Franco Zeffirelli originariamente avrebbe voluto come protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni, ma lavorare con la celeberrima coppia di divi fu per lui un vero diletto. L'abito indossato da Elizabeth Taylor durante il monologo finale di Caterina è ispirato al quadro di Lorenzo Lotto Lucrezia.
Elizabeth Taylor, durante le riprese del film, venne a sapere della morte del suo più caro amico, l'attore Montgomery Clift: nonostante il pesante lutto, ha continuato professionalmente a lavorare sul set, alternando momenti di pura comicità per le scene ironiche del film, a momenti di triste silenzio tra un ciak e l'altro.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it