Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: torna OFF Cinema, la rassegna cinematografica sotto le stelle
mercoledì 24 aprile 2024

Estate Fiorentina: torna OFF Cinema, la rassegna cinematografica sotto le stelle

17-06-2015
Mercoledì 17 giugno alle ore 21.30 torna il cinema all'aperto all'Off Bar, lo spazio dell'Estate Fiorentina presso il Lago dei Cigni della Fortezza da Basso con l'inaugurazione di "Off Cinema – Il cinema indipendente sotto le stelle".
La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze e giunta alla VI edizione, sarà in programma ogni mercoledì d'estate ed è dedicata a cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale.

Ad aprire la nuova edizione sarà "Sogni di Gloria", il film del collettivo John Snellinberg con la partecipazione straordinaria del compianto Carlo Monni. La serata è curata da Simone Bartalesi, presidente dell’associazione Off Cinema, e da Manfredi Lucibello, autore del premiato cortometraggio "Storia di Nessuno" e del recente documentario di successo "Centoquaranta: la Strage Dimenticata" sulla tragedia del Moby Prince.

Il 24 giugno, è in programma una serata speciale con la proiezione del mediometraggio cult "Kung Fury" presentato al Festival di Cannes e totalmente finanziato con un progetto di crowdfunding.
Il terzo appuntamento, invece, sarà dedicato al cinema fiorentino con i cortometraggi di Duccio Ricciardelli grazie alla collaborazione di cinemaitaliano.info.
La rassegna andrà poi avanti con due collaborazioni importanti: Middle East Now, uno dei festival più seguiti e appassionati nel panorama fiorentino e il Festival dei Popoli con la presentazione di un documentario musicale.

OFF Cinema, che proseguirà per tutta l'Estate, ospiterà cineasti italiani che presenteranno i loro ultimi progetti e darà spazio anche ad un ciclo di incontri sul calcio e cinema insieme ai ragazzi del blog di letteratura sportiva "Zona Cesarini – Storytelling di un calcio fuori tempo". "Quest’anno – spiega Bartalesi - si darà più spazio al film documentario e si alternerà con la proiezione dei cortometraggi italiani e non più premiati dell’ultimo anno. Tutti i mercoledì, poi, parteciperanno i protagonisti dei lavori presentati e avremo la possibilità di raccontare le loro storie e i progetti futuri. L’obiettivo rimane quello di dare voce a prodotti di qualità che, altrimenti, sarebbero disponibili solo ad una elite di interessati e rendere anche conto alla città, della presenza di un mondo indipendente che si muove con fatica all’interno del cinema ma che lo fa con passione e professionalità. OFF Cinema si propone, quindi, di essere un punto di riferimento, per quanto riguarda l’incontro tra le diverse realtà in campo portando a conoscenza di un pubblico sempre più ampio le opere realizzate in questo settore".

Per maggiori informazioni: www.offcinema.org

AT