Città di Firenze
Home > Webzine > Estate fiorentina: ''Hrùtar'' inaugura Cannes a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Estate fiorentina: ''Hrùtar'' inaugura Cannes a Firenze

18-06-2015
Lo Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo, giovedì 18 giugno, alle ore 19.00, ospita in anteprima, direttamente dal Festival di Cannes 68, il film "Hrùtar", del giovane regista islandese Grimur Hakonarson. La pellicola inaugura la seconda edizione di Cannes a Firenze, l'evento dell'Estate Fiorentina, organizzato dal festival della 50 Giorni France Odeon, in collaborazione con l'Institut Français FirenzeQuelli della Compagnia FST e il sostegno del Comune della Banca di Cambiano.
"Hrùtar" è stato premiato dalla giuria, presieduta da Isabella Rossellini, come miglior film della sezione competitiva Un Certain Regard. Una vittoria a sorpresa, che premia il racconto della vita di due fratelli allevatori di pecore in Islanda, una storia che parla di valori universali. I due, pur condividendo da una vita il lavoro nella pastorizia, non parlano tra loro. I dissapori, le incomprensioni, il vento e il freddo che gelano le parole e i sentimenti, nella stupenda isola al nord dell'Europa, ha creato tra loro un muro di silenzio. Ma quando una malattia metterà a rischio la vita delle pecore di uno dei due, tutto il villaggio farà quadrato per scongiurare l'epidemia e anche i fratelli si troveranno a lottare insieme per lo stesso obiettivo.
Alle ore 21.00, è atteso in programma, "Les Cowboys" di Thomas Bidegain, uno dei registi emergenti più apprezzati in Francia. Sulla scena un uomo, ma soprattutto un padre, pronto a tutto per ritrovare la figlia Kelly fuggita per amore con un magrebino; nel suo tentativo abbandona la patria per raggiungere l’ Afghanistan. Una pellicola controversa che ispirandosi a Sentieri Selvaggi di John Ford, rende protagonista lo stereotipo di buono e cattivo, gli occidentali e chi li minaccia.

Per informazioni: www.franceodeon.com  ; www.quellidellacompagnia.it  

M.V.