Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinema e Passioni'', il programma dei film di Luglio al Giardino del Cenacolo di San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

''Cinema e Passioni'', il programma dei film di Luglio al Giardino del Cenacolo di San Salvi

01-07-2015

Pubblicato il programma e le date dei film del mese di Luglio al Giardino del Cenacolo Andrea del Sarto di San Salvi per la rassegna "Cinema e Passioni" a cura di Rive Gauche-ArteCinema.
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.

Mercoledì 1 luglio - Indiziato di reato (Guilty by Suspicion), (1991) di Irwin Winkler con Robert De Niro e Annette Bening e Martin Scorsese
Sinossi: David Merill, regista di fama, viene accusato di avere simpatie comuniste e finisce sulla "lista nera" dell'FBI. Messo sotto pressione dalla HCUA, a Merrill viene chiesto di denunciare i colleghi del mondo dello spettacolo, ma sceglie di non farlo, attaccando a sua volta duramente i membri della commissione delle attività antiamericane in nome della libertà di pensiero e per la propria dignità. Viene così estromesso dal mondo del cinema.

Sabato 4 luglio – - Il prestanome  (The front) (1976) di Martin Ritt con Woody Allen e Zero Mostel -
Sinossi: Howard Prince lavora come cassiere in un ristorante e per arrotondare lo stipendio svolge anche il lavoro di allibratore. Un suo amico, Alfred Miller è uno sceneggiatore bandito dalle black list; avvicina Howard e gli propone di diventare un front man, un prestanome. Howard diventa così ricco e famoso in breve tempo ma senza alcun merito. Finisce anch'egli sotto inchiesta e nonostante le pressioni psicologiche subite, riesce a non farsi sopraffare dalla paura e dichiara apertamente le sue idee, pur sapendo di andare incontro alla prigione.

Mercoledì 8 luglio - Labirinto mortale (The House on Carroll Street) (USA 1988)  di Peter Yates
Sinossi: Nel 1951, durante la crociata anticomunista del senatore McCarthy, una giovane giornalista, perduto il posto perché sospettata di avere idee sovversive, scopre le fila di un'organizzazione clandestina che fa entrare negli USA ex nazisti con nomi di ebrei defunti.

Sabato 11 luglio - Lo strano caso di Mr. Hire (FR 1989) di Patrice Leconte con Michel Blanc e Sandrine Bonnaire – Dal romanzo di G. Simenon
Sinossi: Tra le insolite occupazioni di Mr. Hire vi è l'inquietante abitudine di spiare, attraverso le finestre, ogni attimo dell'esistenza della vicina Alice, compresi i momenti di intimità col suo amante Emile. Per le sue stranezze diventa l'indiziato numero uno per un caso di violenza ed assassinio di una giovane. Ma Mr. Hire sa chi è il colpevole…

Mercoledì 15 luglio - - La sposa in nero / La mariée était en noir  (FR 1967) di Francois Truffaut
Sinossi: Thriller ispirato all'opera omonima di Cornell Woolrich. Lo sposo di Julie viene ucciso con un gesto stupido,  di cui sono responsabili 5 uomini, sui gradini della chiesa al termine della cerimonia nuziale. Delitto impunito. Julie trova sollievo solo al pensiero della vendetta completa…

Sabato 18 luglio - L’inquilino del terzo piano (FR 1976) di Roman Polanski con R. Polanski e Isabelle Adjani
Sinossi: Indiscusso capolavoro di Polanski, anche protagonista, aperto a molte interpretazioni. Trelkowski, è in cerca di un appartamento a Parigi. Ne trova uno abitato da una ragazza, Simone Choule, che ha tentato il suicidio ed è in fin di vita. Quando Simone muore in ospedale, Trelkowski entra in possesso della stanza e comincia a essere oggetto di una serie di stranissime  angherie da parte degli altri inquilini.

Mercoledì 22 luglio - - Il volto segreto (FR 1987) di Claude Chabrol con Philippe Noiret
Sinossi: Trama ricca di suspance, un thriller sul rapporto tra vita pubblica e privata di un dubbio presentatore televisivo e un giovane che, fingendosi giornalista, indaga sulla scomparsa della sorella.

Sabato 25 luglio - Au coeur du mensogne / Il colore della menzogna (FR 1999)di Claude Chabrol con Sandrine Bonnaire
Sinossi: A Saint-Malo (Bretagna) un commissario di polizia (V. Bruni Tedeschi) si deve occupare, a distanza di pochi giorni, di due cadaveri: una bambinetta violentata e strangolata in un bosco; un giornalista e scrittore, divo di un talk show televisivo, morto per infarto in circostanze sospette. Ma tutti  mentono….

Mercoledì 29 luglio - - I diabolici (FR 1955) di H. G. Cluzot con C. Vanel, Simone Sugnofet e Michel Serraut
Sinossi: In un collegio per ragazzi alla periferia di Parigi, la direttrice Christina Delassalle, malata di cuore, è tiranneggiata dal marito fedifrago Michel, che l'ha sposata otto anni prima solo per interesse. L'amica Nicole, amante del marito, la convince che l'unico modo per liberarsi, entrambe, della violenza dell'uomo è di ucciderlo. Nicole ha in mente il piano perfetto…

Info: http://rivegauche-artecinema.info/