Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Suspiria'' di Dario Argento all'arena estiva ''Apriti Cinema!''
venerdì 26 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Suspiria'' di Dario Argento all'arena estiva ''Apriti Cinema!''

09-07-2015
Secondo appuntamento con la rassegna Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, Cuore di tenebra – Il cinema di Dario Argento, nel cartellone dell'arena estiva Apriti Cinema! in piazza SS. Annunziata (evento dell'Estate Fiorentina 2015), organizzata dall’Associazione Quelli dell'Alfieri in collaborazione con Quelli della Compagnia FST.

Giovedì 9 luglio (ore 21.30) è la volta di "Suspiria", pellicola che segna il passaggio del regista dal giallo all'horror.
Il film del 1977, interpretato da Jessica Harper, è il primo capitolo della trilogia delle Tre Madri (insieme a Inferno, 1980, e La Terza Madre, 2007). L’opera – ispirata al romanzo gotico Suspiria De Profundis (1845), del giornalista e scrittore inglese Thomas de Quincey - rappresenta la prima incursione di Argento nel regno del soprannaturale. Un film in cui personaggi inverosimili e accadimenti inspiegabili comunicano direttamente con l'inconscio. Ad impreziosire quello che fu un discreto successo commerciale, una fotografia a tinte forti e l’indimenticabile colonna sonora dei Goblin.
Nel film, Suzy, giovane ballerina americana, vola a Friburgo per perfezionarsi nella danza. L'Accademia europea si rivela, a poco a poco, un luogo tutt'altro che rassicurante. Omicidi efferati e comportamenti sospetti della vicedirettrice caratterizzano la permanenza della ragazza nella scuola, mentre l'ombra di una vecchia e potente strega si fa sempre più incombente...

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: www.quellidellacompagnia.it