Città di Firenze
Home > Webzine > ''Off Cinema'': il calcio raccontato sul grande schermo con Zona Cesarini
venerdì 19 aprile 2024

''Off Cinema'': il calcio raccontato sul grande schermo con Zona Cesarini

10-07-2015
"Lo sport è bello da vivere, da vedere, ma anche da raccontare, perché è un fenomeno sociale percorso da tante storie da conoscere": sono queste parole, pronunciate dall'assessore allo sport Andrea Vannucci, a riassumere bene lo spirito di un nuovo appuntamento dell'Estate Fiorentina 2015 che andrà ad unire cinema e calcio: un ciclo di proiezioni all'Off Bar (Lago dei Cigni, nei giardini della Fortezza da Basso) realizzato in collaborazione con la rassegna estiva di Off Cinema e Zona Cesarini, blog fiorentino di storytelling sullo sport più popolare al mondo.

Il "calcio d'inizio" della rassegna sarà dato mercoledì 12 luglio per un totale di tre appuntamenti uniti da un fil rouge: parlare di calcio in modo trasversale, affrontando anche aspetti della realtà circostante, sempre in un'ottica di storytelling.
"Lo storytellind del calcio è un fenomeno in continua ascesa sui media - ha dichiarato l'assessore Vannucci - ed è proprio ciò che fa Zona Cesarini, blog seguitissimo a Firenze che racconta storie di sport, personaggi e retroscena".

Nato dalla passione di tre ragazzi fiorentini per il calcio, il blog Zona Cesarini, come chiaro dal suo sottotitolo "Storytelling di un calcio fuori tempo", racconta storie del passato scovando quelle meno conosciute, le più nascoste e controverse, sempre abbracciando l'idea della metanarrazione: ogni storia, infatti, viene ricostruita calandola nel suo contesto temporale fatto di musica, movimenti sociali, fenomeni di costume, outsiders, miti nazionalpopolari o storie di provincia.
Come spiegato dai fondatori del sito: "Il calcio può essere il volano, lo strumento per recuperare la nostra memoria condivisa, parlare di sogni, riscatto sociale, di democrazia".
Ed è proprio questo l'intento perseguito dalla rassegna interna a Off Cinema, che proietterà tre film dedicati al calcio, ma che in realtà raccontano storie evocative capaci di andare oltre lo sport e affrontare tematiche più ampie, proprio in quell'ottica metanarrativa cara ai tre blogger fiorentini.

Si partirà mercoledì 15 luglio con "El Mundial Dimenticato" di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni: il film, presentato nel 2011 al Festival di Venezia, è un falso documentario che ricostruisce le vicende dell'ipotetico Campionato mondiale del 1942, mai riconosciuto dagli organi ufficiali sportivi e rimasto per decenni avvolto nella leggenda. Il ritrovamento di uno "scheletro con la macchina da presa", tra i dinosauri fossili della Patagonia argentina, fornirà la tessera mancante per ricomporre il mosaico disperso del Mundial dimenticato.
Questo film è un primo esempio di metanarrazione, dove il calcio sarà solo il punto di partenza per poter parlare di una terra splendida come la Patagonia.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 5 agosto con "Zemanlandia" di Giuseppe Sansonna: il documentario narra le vicende del Foggia di Zdenek Zeman, ribattezzato il "Foggia dei Miracoli" che salì improvvisamente alla ribalta con il suo gioco spumeggiante rivoluzionando il calcio italiano dei primissimi anni '90.

La rassegna si concluderà mercoledì 2 settembre con la proiezione, alla presenza del regista Mimmo Calopresti, di "Socrates, uno di noi": il documentario è dedicato al campione di calcio brasiliano che nel 1984 decise di lasciare il Brasile per trasferirsi alla Fiorentina. Laureato in medicina e molto sensibile ai temi sociali e politici, Socrates tra il 1982 e il 1983 dette vita alla famosa "Democrazia Corinthiana", rivoluzionario sistema di autogestione della squadra divenuta simbolo di libertà nel Brasile della dittatura militare.

Come tutta la rassegna di Off Cinema, anche questi tre appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Per avere maggiori informazioni, seguite il blog di Zona Cesarini http://zonacesarini.net/ e la pagina ufficiale Facebook di Off Cinema www.facebook.com/OFFCINEMA 

di Alessandra Toni