Città di Firenze
Home > Webzine > ''Buon compleanno Amici Miei'': una festa in Piazza Santo Spirito per celebrare l'anniversario
venerdì 29 marzo 2024

''Buon compleanno Amici Miei'': una festa in Piazza Santo Spirito per celebrare l'anniversario

30-07-2015
"Amici Miei" celebra i suoi primi 40 anni e come non festeggiare in grande, proprio nella città che ha visto protagoniste le "zingarate" de 'il Mascetti', 'il Perozzi', 'il Necchi', 'il Melandri' ed 'il Sassaroli'?
Appuntamento giovedì 30 luglio 2015 alle ore 21.30 in Piazza Santo Spirito, una delle piazze popolari più belle e vivaci della città, per la grande festa dedicata all'anniversario di "Amici Miei" e al centenario della nascita del suo regista, il maestro Mario Monicelli scomparso nel 2010.

L'evento, totalmente gratuito, è organizzato dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 di Firenze, dal suo Consiglio di Quartiere e dall'Associazione Culturale "Bang!" che insieme hanno voluto omaggiare lo spirito goliardico fiorentino con una serata di festa, brindisi e proiezioni in compagnia di un'ospite d'eccezione, Athina Cenci.

La serata inizierà alle ore 21.30 con la proiezione del cortometraggio "L'ultima zingarata", ideato e prodotto da Francesco Conforti per la regia di Federico Micali e Yuri Parrettini.
Si proseguirà poi alle ore 21.50 con un brindisi in piazza insieme ad Athina Cenci e a seguire, alle ore 22.00, una speciale proiezione di "Amici Miei - Atto I" sulla facciata della Chiesa di Santo Spirito.

L'evento è in collaborazione con Filmauro di Aurelio De Laurentiis, "Quelli della compagnia" di Fondazione Sistema Toscana e Ecoframes Produzioni Cinematografiche.

Per maggiori info: http://q1.comune.fi.it/

A.T.