Città di Firenze
Home > Webzine > Al via i ''CineAperitivi'' alla BiblioteCaNova Isolotto: aperitivi, film e musica a tema
mercoledì 24 aprile 2024

Al via i ''CineAperitivi'' alla BiblioteCaNova Isolotto: aperitivi, film e musica a tema

28-07-2015
Martedì 28 luglio dalle ore 18.30 alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi 3/4) partono i "CineAperitivi", rassegna a cura di Cooperativa Archeologia e Nuovi Eventi Musicali che proporrà tre appuntamenti durante i quali la proiezione di grandi film italiani sarà accompagnata da dj set a tema e aperitivo.

Ad inaugurare la rassegna, martedì 28 luglio, sarà "La mafia uccide solo d'estate", l'esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto, meglio noto come Pif: l'evento si aprirà alle ore 18.30 con l’aperitivo e la selezione musicale tratta dalla colonna sonora del film, con brani originali del compositore Santi Pulvirenti, e continuerà alle ore 21.00 con la proiezione.
La commedia, attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista, ricostruisce, con toni paradossali e ironici, la sanguinosa stagione delle attività criminali di 'Cosa Nostra' nella Palermo degli anni '80 e '90; il film è valso a Pif il David di Donatello 2014 come "Miglior regista esordiente", oltre a essere stato nominato per il premio "Miglior canzone originale" con "Tosami lady" interpretata da Domenico Centamore.

La rassegna proseguirà martedì 4 agosto con "Mio fratello è figlio unico" di Daniele Lucchetti, film con Elio Germano e Riccardo Scamarcio ispirato al libro di Antonio Pennacchi "Il fasciocomunista", che racconta 15 anni di storia d’Italia attraverso le vicende di due fratelli che corrono su opposti fronti politici e amano la stessa donna. Il titolo del film riprende quello di una nota canzone del cantautore Rino Gaetano, che sarà al centro della selezione musicale proposta nella serata.

L'ultimo appuntamento con i "Cineaperitivi" sarà per martedì 25 agosto con "L’uomo che aveva picchiato la testa", il documentario di Paolo Virzì sul cantautore livornese Bobo Rondelli, che ne ricostruisce il profilo attraverso le testimonianze di amici, comici, attori, giornalisti e musicisti, definendo il ritratto di un uomo controcorrente. Saranno proprio le canzoni di Rondelli ad accompagnare l’aperitivo, fino all’inizio del film.

Ingresso libero alla proiezione
; aperitivo 6 euro.
Per maggiori info: tel. 055.782297

AT