Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Amici Miei'' di Mario Monicelli alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''Amici Miei'' di Mario Monicelli alla Limonaia di Villa Strozzi

01-08-2015
Dal 1 al 20 agosto, per l'Estate Fiorentina 2015, prende il via "CineTour - Viaggi a Firenze e in Toscana". La rassegna in programma alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77), realizzata in collaborazione con Progetto 21 e il Quartiere 4 del Comune di Firenze, vede come protagonista la nostra Toscana, intesa sia come splendido territorio da vivere e visitare, sia come culla di registi, attori e film.
Ad inaugurare la manifestazione, sabato 1 agosto 2015, alle ore 21.30 sarà un classico della storia del cinema: "Amici Miei" di Mario Monicelli con Philippe Noiret, Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Gastone Moschin, Duilio Del Prete, Bernard Blier, Milena Vukotic, Silvia Dionisio, Franca Tamantini. Quattro amici sui cinquanta, qualcuno arrivato nella nella professione, qualcun altro ormai in disarmo, ma tutti con una voglia matta di rimanere giovani, di vivere una vita picaresca come da ragazzi; ogni tanto lasciano le rispettive occupazioni e si radunano per le "zingarate" (vagabondaggi, scherzi feroci, ragazzate). Finché uno di loro muore (anche se la moglie crede fino all'ultimo che si tratti di una beffa dell'incorreggibile personaggio). Mario Monicelli riprende un soggetto che il povero Pietro Germi non aveva fatto in tempo a realizzare e lo traduce in immagini con l'abilità che gli è propria. Un bel film con notevoli interpretazioni, tra cui anche Bernard Blier in una macchietta di credulone molto divertente.
Ospite speciale della serata sarà Andrea Vannini, che condusse un incontro con il regista e attori a Kino-Spazio nel 1974 durante i giorni della lavorazione.

Ingresso 3 euro. Per maggiori info: www.limonaiastrozzi.it

M.V.