Città di Firenze
Home > Webzine > Odeon Firenze: proiezione di ''Amy'', film dedicato a Amy Whinehouse
giovedì 28 marzo 2024

Odeon Firenze: proiezione di ''Amy'', film dedicato a Amy Whinehouse

15-09-2015
Da martedì 15 a venerdì 17 settembre Odeon Firenze ospiterà un evento speciale: la proiezione di "AMY", film dedicato alla tormentata voce di Amy Whinehouse trovata morta nella sua abitazione londinese a soli 27 anni.

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, "AMY" è diretto dal regista inglese Asif Kapadia, già vincitore del premio BAFTA con "Senna" dedicato al celebre pilota di Formula Uno: il film restituisce aspetti meno noti della vita della cantante, raccontati attraverso le sue stesse parole e la sua musica, grazie a immagini e filmati d'archivio inediti.
Ha dichiarato il regista: "È successo qualcosa con Amy Winehouse e io volevo capire come questo qualcosa potesse essere accaduto proprio davanti ai nostri occhi. Come può una persona morire così al giorno d’oggi? Non si è trattato di un episodio improvviso: in qualche modo sapevamo che sarebbe potuto accadere perché Amy stava percorrendo quella strada".

Per realizzare il suo film, Kapadia è partito dall’intuizione che potessero essere proprio le canzoni di Amy a creare la trama narrativa del suo lavoro, essendo sempre così estremamente personali. Amy usava la scrittura in forma catartica, quasi fosse una terapia attraverso cui elaborare le emozioni più difficili. Continua Kapadia "Tutto quello che dovevamo fare era svelare quei testi. Questa per me è stata la vera rivelazione: la scrittura di Amy. Tutti sanno come cantava, ma forse solo pochi si rendono conto di quanto scrivesse bene. Ha scritto testi e musica: tutto era suo".

Per maggiori info sull'evento speciale a Odeon Firenze: www.odeonfirenze.com

AT