Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Big Short - La Grande Scommessa'' in versione originale al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

''The Big Short - La Grande Scommessa'' in versione originale al Cinema Odeon

11-01-2016

Da lunedì 11 a domenica 17 gennaio al Cinema Odeon (Piazza Strozzi) è in programma, in versione originale con sottotitoli in italiano, la proiezione del film "The Big Short - La Grande Scommessa" di Adam McKay con Christian Bale, Brad Pitt, Steve Carell, Ryan Gosling.

Nell’anno 2005 il mercato immobiliare americano appariva più stabile e florido che mai. Chiunque chiedesse un mutuo, preferibilmente a tasso variabile, era quasi certo di ottenerlo. Per questo, quando Michael Burry si presentò in diverse banche per scommettere sostanzialmente contro l’andamento del mercato, nessuno gli negò la possibilità di farlo, e anzi gli risero alle spalle. Michael Burry, però, aveva visto quello che il mondo non vedeva ancora: una pericolosa e crescente instabilità del sistema, peggiorata dalla vendita smodata di pacchetti azionari pressoché nulli, etichettati in maniera fraudolenta.
Il film, tratto dal libro di Michael Lewis, racconta dunque la scoperta più o meno contemporanea da parte di alcuni uomini della gigantesca “bolla” cresciuta in seno al mercato immobiliare e destinata a scoppiare un paio d’anni dopo con effetti disastrosi.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

GB