Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz Screen: ''Ornette: Made in America'' di Shirley Clarke alle Vie Nuove
venerdì 29 marzo 2024

Pinocchio Jazz Screen: ''Ornette: Made in America'' di Shirley Clarke alle Vie Nuove

14-01-2016
Giovedì 14 gennaio 2016, alle ore 21.30, è in programma il terzo appuntamento di "Pinocchio Jazz Screen", lo schermo del jazz dedicato al documentario musicale e ad una selezione di pellicole a carattere jazzistico, presso l'Associazione Vie Nuove (viale Donato Giannotti, 13 Firenze). Verrà proiettata la pellicola "Ornette: Made in America" firmato dalla regista statunitense Shirley Clarke nel 1984.

Il documentario racconta la storia e l’evoluzione di uno dei principali innovatori del linguaggio jazzistico di tutti i tempi, Ornette Coleman, il sassofonista classe 1930, originario di Fort Worth, scomparso esattamente sei mesi fa.
Il film esplora i ritmi, le immagini e i miti di un America vista attraverso gli occhi di un’artista che non si è mai posto dei limiti nell’esplorare e immaginare la propria musica, e attraverso anche gli occhi di una delle filmmaker più innovative e intelligenti della scena del Cinema indipendente, Shirley Clarke (anche lei ormai scomparsa nel 1997).

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 28 gennaio 2016 e prevede un approfondimento sul Jazz e la tradizione ebraica con la doppia proiezione di "Sabbath in Paradise" di Claudia Heuermann (USA 2007) che racconta la scena dell'avanguardia newyorkese attraverso tutta una serioe di artisti di origini ebraiche; e "Lost Strings" documentario dedicato alla figura del chitarrista Marc Ribot e firmato da Anais Prosaic (Francia, 2007).

Per maggiori informazioni: www.pinocchiojazz.it

DR