Città di Firenze
Home > Webzine > ''La felicità è un sistema complesso'' di Gianni Zanasi al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''La felicità è un sistema complesso'' di Gianni Zanasi al Cinema Spazio Uno di Firenze

18-01-2016

Lunedì 18 gennaio 2016, alle ore 17.00, alle ore 19.00 e alle 21.15, il Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) ha in programma la proiezione della pellicola del 2015 "La felicità è un sistema complesso" diretta da Gianni Zanasi. Il film è stato presentato alla 33° edizione del Torino Film Festival.

Enrico Giusti, il protagonista, ha quarant'anni ed è il re delle cessioni. Il suo lavoro non ammette momenti di compassione: da intermediario per un’azienda deve acquistare società in crisi. Per farlo avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne ‘risana’ la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi.
Dietro al carattere deciso e forte si nasconde però un passato travagliato: Enrico è figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario. Il fratello, Nicola, è un eterno studente e, come il genitore, si risolve nella fuga.
Tuttavia Enrico è un uomo responsabile e ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. Il lavoro è impegnativo ma non sbaglia un colpo finché...degli eventi cambieranno la sua vita. Sia la morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e "al comando" dell’impresa familiare sia l’arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello capovolgeranno gli equilibri da lui creati.

È un film sulla caduta delle illusioni, sul bisogno di rimboccarsi le maniche e sulla necessità di affrontare le difficoltà per poter maturare. Una commedia esistenziale, imprevedibile e scompaginata con un inedito Mastandrea dal volto umano e affidabile. Da non perdere!

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it

G.A.