Città di Firenze
Home > Webzine > ''A'Propos de Paris 1 - Parigi Internazionale'' al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

''A'Propos de Paris 1 - Parigi Internazionale'' al Caffè Letterario Le Murate

25-01-2016
Lunedì 25 Gennaio dalle 17.00 in poi presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze si terrà l'appuntamento settimanale con la rassegna cinematografica "A'Propos de Paris 1 - Parigi Internazionale", a cura di La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze.
Questo l'elenco dei film che saranno proiettati:

- ore 17.00
ANGELO
Di Ernst Lubitsch. Con Melvyn Douglas, Edward Everett Horton, Herbert Marshall, Marlene Dietrich (USA 1937 - 91').
La moglie di un diplomatico inglese, insoddisfatta del suo matrimonio, si reca a Parigi in cerca di avventure galanti. In casa di una nobile decaduta incontra Anthony con il quale intreccia un flirt.

- ore 19.00
ARIANNA
Di Billy Wilder. Con Gary Cooper, Maurice Chevalier, Audrey Hepburn, John McGiver, Olga Valéry (USA 1957 - 130').
Un'adolescente parigina, figlia di un detective privato, s'innamora di uno dei sorvegliati del padre, un playboy americano molto ben accetto dalle signore parigine.

- ore 21.30
FILM BLU
Di Krzysztof Kieslowski. Con Emmanuelle Riva, Juliette Binoche, Benoit Regent, Yann Tregouet, Florence Pernel (Francia, Polonia 1993 - 95').
Prima pellicola della celebre trilogia dedicata dal regista polacco Krzysztof Kieslowski ai tre colori della bandiera francese e, di conseguenza, al motto della rivoluzione francese, "Liberté, Égalité, Fraternité". Il film, che gli valse il Leone d'Oro, ci costringe a un confronto impietoso col paradosso della necessità della protagonista di una sorta di "libertà emotiva" che la spinge a un'elaborazione del lutto singolare: Julie, transita attraverso un dolore asciutto ed estremo, quasi schizofrenico, convincendosi che per ricominciare sia necessario annullare le memorie passate e che l'unico mezzo per redimersi dal dolore sia abdicare all'oggetto della sofferenza.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

FR