Città di Firenze
Home > Webzine > Spazio Alfieri: omaggio a Éric-Emmanuel Schmitt
venerdì 29 marzo 2024

Spazio Alfieri: omaggio a Éric-Emmanuel Schmitt

25-01-2016
Lunedì 25 gennaio 2016 presso lo Spazio Alfieri, in Via dell'Ulivo 6, Éric Emmanuel Schmitt viene omaggiato con la proiezione di alcuni film tratti dalle sue opere teatrali, famose per essere state rappresentate in tutta Europa.
La serata nasce dalla collaborazione tra Spazio Alfieri e il Teatro Verdi di Firenze

Alle ore 18.15 andrà in scena "Oscar e la dama in rosa": è un romanzo breve dello scrittore e drammaturgo francese pubblicato nel 2002 ed uscito in Italia l’anno seguente. Il libro costituisce la terza parte del Ciclo dell'invisibile sulle tre grandi religioni monoteiste. Il testo racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar, bambino malato di cancro, attraverso le
lettere che il piccolo scrive a Dio ogni giorno. Sono state realizzate riduzioni del libro sia per il cinema e che per il teatro. Nel 2009 l’autore ha diretto il film Oscar et la dame rose basato sul romanzo, in cui Michèle Laroque interpreta il ruolo di nonna Rosa.

Alle ore 20.30 invece è previsto "Lezioni di felicità", traduzione in italiano del film di Schmitt "Odette Toulemond" da cui il regista stesso ha poi tratto il suo omonimo libro di racconti da cui sono tratte le due storie che presentiamo: quella di un'anziana signora che rischia la follia a causa di una misteriosa intrusa che si aggira nel suo appartamento e quella di una donna che rischia l’infelicità a causa del suo inguaribile pessimismo.

Alle ore 22.15 lo spazio è dedicato al titolo più amato da Éric-Emmanuel Schmitt: "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano" diretto a partire dal suo romanzo da Francois Dupeyron (2003) e vincitore di cinque premi internazionali ed altrettante nominations, una delle quali ai Golden Globe.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it 

G.A.