Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bikes vs Cars'': prosegue ''Serate per la nostra Terra'' al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

''Bikes vs Cars'': prosegue ''Serate per la nostra Terra'' al Cinema Odeon

03-02-2016
Mercoledì 3 Febbraio alle ore 21.00 il Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi) presenta il terzo appuntamento della rassegna "Serate per la nostra Terra" con il film svedese "Bikes vs Cars" di Frederick Gerten, in collaborazione con Navdanya International e TerraNuova Edizioni; ospiti della serata saranno Francesco Baroncini e Alessandro Cosci di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus - Associazione di Protezione Ambientale per la mobilità ciclistica).

Il film descrive una crisi globale di cui tutti abbiamo il dovere di parlare: il clima, le risorse del pianeta, le città la cui intera superficie è consumata dalle automobili, il traffico caotico, in crescita continua, sporco e rumoroso. La bicicletta sarebbe un ottimo strumento per cambiare la situazione, ma i poteri che lucrano sul traffico privato investono ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per avere città migliori e che rifiutano di smettere di pedalare nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi dal traffico.

La rassegna "Serate per la nostra Terra" è realizzata in collaborazione con: CinemAmbiente, Greenpeace, Festival dei Popoli, CG Entertainment (che ha attivato la promozione "La nostra Terra" per l’acquisto di dvd sul sito www.cgentertainment.it), Toscana Biologica, LEF Libreria Editrice Fiorentina, Fairmenti, FIAB Firenze, Un Tempio per la Pace, Essere Pace, Medicina Democratica, Villaggio Globale Bagni di Lucca, Istituto Lama Tzhon Khapa.

Il film "Bikes vs Cars" sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori info: www.odeonfirenze.com

A.T.