Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ridendo e Scherzando'', ritratto di un regista all’italiana al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

''Ridendo e Scherzando'', ritratto di un regista all’italiana al Teatro Puccini

01-02-2016
Lunedì 1 febbraio 2016, alle ore 20.45, al Teatro Puccini di Firenze nell'ambito delle giornate dedicate al maestro Ettore Scola, il Teatro Puccini di Firenze in collaborazione con Mediateca Toscana e Rai Regionale Toscana presenta il documentario "Ridendo e Scherzando" con il coinvolgimento di ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo. Introducono Sergio Staino e Claudio Carabba.

"Ridendo e Scherzando", ritratto di un regista all’italiana
un documentario scritto e diretto da Paola e Silvia Scola
con Ettore Scola
e l’amichevole partecipazione di
Pierfrancesco Diliberto
prodotto da
Carlo Degli Esposti e Massimo Vigliar

L'intento è stato quello di fare un documentario da ridere. Raccontare Ettore Scola ‐ regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante ‐ cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere.
Abbiamo voluto raccontare nostro padre unicamente attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e quello che ci ha voluto dire 'dal vivo', senza dover ricorrere mai a interviste ad altri che parlino di lui.
Una sorta di auto‐racconto, che lui mai avrebbe fatto dati la sua timidezza, il pudore e il disagio a parlare di sé, ma che abbiamo potuto fare noi che lo conosciamo abbastanza da poterlo sia celebrare che prendere un po' in giro.
A fronteggiarlo al posto nostro c'è un giovane attore e regista, Pierfancesco Diliberto, Pif, che lo accompagna nel percorso che abbiamo tracciato per raccontarlo: un nostro alter ego che a seconda
delle necessità fa da intervistatore, narratore, lettore, agiografo, guida, spalla… e all’occorrenza, anche da badante.
Ettore e Pif sono nel Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, dove sullo schermo scorrono oltre alle clip dei film e ai materiali di repertorio ‐ in cui vediamo Scola a tutte le età ‐ anche vecchi filmini in Super 8 (alcuni girati da lui stesso), backstage realizzati sui suoi set, fotografie rubate agli album di famiglia, disegni e vignette.
E così il ritratto ‐ biografico, artistico e umano ‐ di Ettore Scola prende forma sotto i nostri occhi.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it - info@teatropuccini.it