Città di Firenze
Home > Webzine > ''Laurence Anyways'' di Xavier Dolan in programma allo Spazio Uno
mercoledì 25 dicembre 2024

''Laurence Anyways'' di Xavier Dolan in programma allo Spazio Uno

09-02-2016
Martedì 9 febbraio, il Cinema Spazio Uno, in via del Sole a Firenze, ospita ''Laurence Anyways" di Xavier Dolan. Il film, reduce dal successo ottenuto al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, ha come protagonista Laurence, un amato professore di letteratura e un apprezzato romanziere.

Nel giorno del suo 35esimo compleanno, confessa alla propria fidanzata che la sua vita è una totale menzogna: Laurence ha sempre sentito di essere nato nel corpo sbagliato. Donna costretta in abiti e attributi maschili, Laurence ha finalmente preso consapevolezza del bisogno di non mentire più, agli altri e soprattutto a se stesso. Dopo un iniziale allontanamento, la coppia si ricompone: Laurence ama Fred comunque, a prescindere dal suo desiderio di diventare donna; Fred non può fare a meno di lui e desidera sostenerlo nel difficile percorso di transizione. Inizia, così, una nuova vita. Ma le ostilità e i pregiudizi che i due innamorati dovranno affrontare, nei dieci anni seguenti, metteranno più volte in discussione il loro rapporto straordinario.
Può l'amore elevarsi così tanto da superare le differenze di genere? Esiste un sentimento talmente puro e accogliente da continuare ad ardere anche quando il corpo smette di diventare uno strumento di richiamo sessuale? Il terzo film di Xavier Dolan - giovane promessa del cinema canadese indie - pone domande a cui è arduo rispondere. Lo stesso regista non sembra interessato a proporre soluzioni ai molti interrogativi suscitati, così come non intende dare giudizi sulla storia narrata e sui personaggi che la abitano, così fuori dall'ordinario.
La transessualità non è un soggetto facile e il regista, poco più che ventenne, sceglie di trattarlo nel modo più semplice e naturale possibile: filtrandolo attraverso le lenti del sentimento d'amore, che stempera la drammaticità e l'estremizzazione della vicenda dell'uomo. La posta in gioco è altissima, perché Laurence si assume la responsabilità di rischiare tutto ciò che ha costruito: l'affetto della famiglia e degli amici, la stima sociale, un lavoro che lo riempie di soddisfazioni e soprattutto l'amore della sua anima gemella.

Orari: 17:30 - 21:45

Ingresso: 4 euro

Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it  

M.V.