Città di Firenze
Home > Webzine > ''The end of the tour'' di James Ponsoldt in anteprima allo Stensen
martedì 23 aprile 2024

''The end of the tour'' di James Ponsoldt in anteprima allo Stensen

09-02-2016
Martedì 9 febbraio alle 21.00 lo Stensen, in viale Don Minzoni 25 a Firenze, ospiterà l'anteprima nazionale del film "The end of the tour" di James Ponsoldt.

Un road movie guidato quasi interamente da dialoghi che rivela aspetti sconosciuti della personalità di un grande scrittore americano: David Foster Wallace. Nell'inverno del 1996, poco dopo la pubblicazione del suo sorprendente romanzo 'Infinite jest', l'autore intraprese un viaggio-intervista di cinque giorni con il brillante giovane giornalista di Rolling Stones David Lipsky, mai incontrato prima. Nella casa solitaria e anonima di Wallace, nel freddo inverno dell'Illinois, a Bloomington dove Wallace insegna all'Università, i due scrittori iniziano a conoscersi e condividere esperienze della loro vita. I loro dialoghi si concentrano sulla solitudine della scrittura, sulla fama, sulla tecnologia, sulla televisione, sulle relazioni interpersonali, sull'essere sé stessi, attraverso quel legame illusorio o falso - un aspetto curato molto sottilmente dalla sceneggiatura - che lega giornalista e intervistato.
Finita l'avventura, Wallace e Lipsky non si videro più e l'intervista non fu mai pubblicata. Solo dopo il suicidio dello scrittore, nel 2008, Lipsky riascoltò le audio-cassette di quel viaggio per trarne un libro, 'Come diventare se stessi'. proprio a quel testo s'ispira 'The end of the tour' di James Ponsoldt, sceneggiato dallo scrittore-drammaturgo premio Pulitzer Donald Margulies e magistralmente interpetato da Jason Segel (Foster Wallace) e Jesse Eisenberg (Lipsky), che ricreano sullo schermo l’alchimia dei veri protagonisti di quell’indimenticabile tour.

Costo biglietto: € 7,50 intero / 6,00 ridotto.

Info: www.stensen.org 

M.V.