Giovedì 4 febbraio, alle
ore 17.30, alla
Libreria Brac di Firenze (Via de'Vagellai 18r) verrà proiettato il film
“American Life” di
Sam Mendes. Prima e dopo il film sono previsti interventi di: Dott.ssa Annalisa Campai, Dott.ssa Sandra Carpi Lapi e Dott.ssa Margherita Lardo.
“Away we go” è il titolo originale, e pertinente, di questo road movie di Sam Mendes, narratore di storie americane, che di solito finiscono male (American beauty, Revolutionary road). Il viaggio di Burt e Verona si fermerà in un luogo delle origini riconosciuto e recuperato, dove si può pensare e prepararsi per dare vita a una nuova famiglia.
Il progetto
"Proiezioni. Rassegna di Cinema e Psicologia" è presentato dalla
Scuola di Psicoterapia comparata in collaborazione con la Libreria Brac. L’idea nasce da un gruppo di studenti e di docenti che da diversi anni propongono
all’interno della scuola proiezioni di film ai quali segue un
confronto sulle tematiche proposte dalle pellicole. Grazie alla “proiezione cinematografica” gli attori e le scene sembrano incarnare idee e fantasie nostre, permettendoci di evadere dal mondo reale, allentare il nostro controllo, appagarci nell’esperienza affettiva della condivisione.
L’incontro con la Libreria Brac permetterà a Proiezioni di essere fruibile da un numero maggiore di persone. Saranno presenti ogni volta ospiti differenti, psicologi, insegnanti, direttori di festival cinematografici, registi;
il pubblico avrà il ruolo fondamentale di orientare il confronto e la discussione.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
www.libreriabrac.net R.T.