Mercoledì 10 Febbraio, alle ore
21.00, presso il
cinema Stensen (Viale Don Minzoni, 25) saranno proiettate, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, le
versioni restaurate di "
Nosferatu" (1921) di
Friedrich Willem Murnau e de "
Il gabinetto del dottor Caligari" (1920) di
Robert Wiene, due pellicole del cinema espressionista tedesco.
"
Nosferatu", "il film capitale del cinema muto" è stato restaurato nel 2006 dalla Friedrich-Wilhelm Murnau-Stiftung con la supervisione di Luciano Berriatúa, che così racconta l'ispirazione pittorica del film: «
Il clima romantico di Nosferatu che rende visibile le forze invisibili e oscure della natura è un'illustrazione fedele allo spirito del Dracula di Bram Stoker. Perché Murnau scelse di girare a Lubecca molte scene del film? Forse influì su Murnau la visione inquietante che Edvard Munch trasse dalle facciate di un vecchio negozio di questa città. Munch lavorò a Lubecca fra il 1902 e il 1903».
"
Il gabinetto del dottor Caligari", verrà presentato in sala con una nuova partitura musicale, scritta e diretta da Timothy Brock, alla guida dell'orchestra Brussels Philarmonic. La concezione del Caligari guardava al teatro più che alle fondamentali radici estetiche e filosofiche delle arti plastiche espressioniste. E il teatro espressionista esigeva una mise en scène espressionista. Nei mesi immediatamente precedenti la produzione del Caligari si assisté a un moltiplicarsi degli allestimenti scenici espressionisti. Il confronto tra i bozzetti e le fotografie di queste produzioni e le immagini del Caligari suggerisce che lo stile espressionista delle scenografie del film fu influenzato da tali allestimenti.
Biglietto (2 film): euro 7.50 (ridotto 6)
Per informazioni:
www.stensen.org P.A.