Città di Firenze
Home > Webzine > ''Les Amours Imaginaires'' di Xavier Dolan allo Spazio Uno
venerdì 19 aprile 2024

''Les Amours Imaginaires'' di Xavier Dolan allo Spazio Uno

16-02-2016
Martedì 16 febbraio, la programmazione del Cinema Spazio Uno, in via del Sole a Firenze, si arricchisce con "Les Amours Imaginaires".

Questo il titolo del film, scritto e diretto dal giovane Xavier Dolan, e ambientato a Montréal. Due amici, Marie e Francis che s'innamorano dello stesso uomo, Nicolas, un giovane che proviene dalla campagna e che si è appena trasferito a Montreal. Un vero colpo di fulmine per entrambi che si sforzano, ciascuno per conto proprio, come in un malefico duello, di attirare le attenzioni di Nicolas. Di volta in volta la tensione tra i personaggi cresce sempre più, e presto ognuno di loro interpreta in modo ossessivo i comportamenti ambigui e distruttivi dell'oggetto del loro desiderio.
Il risultato è una pellicola acuta che in circa un'ora e quaranta minuti svela tutti i difetti del cinema francese: pretenziosita', intellettualismo, parodia seminvolontaria del cinema-verite', autoreferenzialita' all'ennesima potenza.

Dolan ha compagnato il suo secondo film alla Certain Regard di Cannes 2010 con questa affermazione di Alfred De Musset:"Ci sbagliamo spesso nell'amore, spesso ne siamo feriti e spesso scontenti; ma amiamo e quando saremo in punto di morte ci volgeremo indietro e ci diremo. Ho sofferto spesso, mi sono sbagliato talvolta, ma ho amato".

Orari: 18:15 - 22:45

Costo: € 4,00

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it  

M.V.