Città di Firenze
Home > Webzine > CinemaAdHoc: ''The Nightmare'' di Rodney Ascher al cinema Fulgor
martedì 23 aprile 2024

CinemaAdHoc: ''The Nightmare'' di Rodney Ascher al cinema Fulgor

09-03-2016

Mercoledì 9 marzo alle ore 20.30, al cinema Fulgor di Firenze, sarà proiettato in anteprima toscana, per la rassegna CinemaAdHoc organizzata da Quelli della Compagnia e il Circuito Firenze al Cinema, il film "The Nightmare" di Rodney Ascher. Introduce il film Caterina Liverani del sindacato critici SNCCI.

Dopo il successo di Room 237, che analizzava la simbologia "occulta", vera o presunta, del grande classico di Stanley Kubrick, Shining,  il regista Rodney Ascher ha realizzato nel 2015 un documentario il cui titolo ricorda un altro film cult del 1984, Nightmare di Wes Craven.
Il documentario tratta del fenomeno della paralisi notturna. Un disturbo che dà un improvviso formicolio al corpo, non appena ci si addormenta o poco prima del risveglio, provocando  una sorta di ìmpossibilità a muoversi. Episodi di per sé innocui, che durano pochi minuti, ma che spesso sono accompagnati da orribili incubi e allucinazioni spaventose.
Proprio su queste si è concentrato Ascher, che ha intervistato per realizzare il suo documentario, 8 persone di vari angoli del pianeta, facendosi descrivere i loro incubi e le loro paure più remote, così come si sono manifestate nel corso delle paralisi notturne. "Questa è la storia di 8 persone e di ciò che li attende nell'oscurità", si legge in apertura, in una didascalia.
Un momento, il sonno, in cui le persone sono particolarmente vulnerabili e indifese, sole con se stesse, a confronto con la perdita di conoscenza, sul limitare di quel baratro verso l'ignoto, che ricorda la morte.

Biglietti: intero € 6 / ridotto € 4.50

Fonte: Fondazione Sistema Toscana