Città di Firenze
Home > Webzine > ''I nostri ragazzi'' di Ivano De Matteo alla Libreria Brac
venerdì 19 aprile 2024

''I nostri ragazzi'' di Ivano De Matteo alla Libreria Brac

10-03-2016

La Scuola di Psicoterapia comparata in collaborazione con la Libreria Brac, presenta giovedì 10 marzo alle 17.30 presso la Libreria Brac (via dei Vagellai 18r), "Proiezioni. Rassegna di Cinema e Psicologia".
Sarà proiettato il film "I nostri ragazzi" di Ivano De Matteo.
L'idea nasce da un gruppo di studenti e di docenti che da diversi anni propongono all'interno della scuola proiezioni di film ai quali segue un confronto sulle tematiche proposte dalle pellicole. Grazie alla "proiezione cinematografica" gli attori e le scene sembrano incarnare idee e fantasie nostre, permettendoci di evadere dal mondo reale, allentare il nostro controllo, appagarci nell'esperienza affettiva della condivisione.

Famiglie di alta borghesia romana, imparentate, molto differenti fra di loro ma con un forte  "lato oscuro" che le accomuna. I figli sono praticamente cugini inseparabili, e le loro "gesta" sembrano mettere in discussione la tenuta dei principi morali delle famiglie di origine. Ispirato al romanzo La Cena di Herman Koch.

Prima e dopo il film interverranno: dott.ssa Annalisa Campai, dott.ssa Sandra Carpi Lapi, dott.ssa Silvia Sellitto, dott.ssa Margherita Lardo, dott. Alessio Grana.

Info: www.libreriabrac.net