Home > Webzine > Cinema Insieme: ''The Artist'' di Michel Hazanavicius al Centro La Pira
martedì 12 novembre 2019

Cinema Insieme: ''The Artist'' di Michel Hazanavicius al Centro La Pira

12-03-2016

Sabato 12 marzo prosegue la rassegna "Cinema Insieme" con la proiezione del film "The Artist" di Michel Hazanavicius, alle ore 17.30, al Centro Giorgio La Pira (via de' Pescioni, 3).

"The Artist" è stato strapremiato ad Hollywood durante la notte degli Oscar del 2012 per i costumi, la colonna sonora, il miglior attore (Jean Dujardin), il miglior regista (Michel Hazanavicious) e il miglior film. Questa peliccola è un revival dell'era del muto in bianco e nero, prodotta nel 2011, scritto e diretto da Michel Hazanavicius e interpretato da Jean Dujardin e Bérénice Bejo.

Questo ciclo intitolato "Legami d'amore" propone film che affrontano importanti tematiche in modo originale e coinvolgente, offrendo anche la possibilità di analizzare e discutere insieme ciò che si è visto. Le proiezioni saranno precedute da una breve presentazione, per esporre le ragioni della scelta di quel film e soprattutto per segnalare gli aspetti a cui fare maggiormente attenzione: qualcosa di simile a un “avviso ai naviganti”. Dopo la visione seguirà invece un commento critico, volto a individuare e approfondire il modo in cui il film è riuscito a esprimere significati ed emozioni che vanno al di là dei fatti e delle idee immediatamente evidenti. Infine il "dibattito" consisterà essenzialmente nel confrontare insieme le proprie impressioni personali con l’analisi del film, ponendo domande, richiedendo ulteriori chiarimenti, riguardando le sequenze più significative o più controverse.

I film sono stai scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di Cinema e storia alla Università di Siena, ora docente volontario presso il Centro Giorgio La Pira.

Ingresso libero.

Per info: www.centrointernazionalelapira.it - teatina@cislapira.it - tel. 055 213557