Città di Firenze
Home > Webzine > ''Train de Vie'' di Radu Mihaileanu per la rassegna ''Cineteca '900'' a Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Train de Vie'' di Radu Mihaileanu per la rassegna ''Cineteca '900'' a Le Murate

15-03-2016
Martedì 15 marzo 2016, alle ore 21.00, presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma nell'ambito della rassegna "Cineteca Novecento. L'Europa attraverso la macchina da presa", excursus attraverso la storia, la società e l'arte del Novecento europeo, il Centro Europe Direct Firenze e l’Associazione culturale la Nottola di Minerva presentano l'introduzione e proiezione al film "Train de Vie". Letture a cura di Letizia Fuochi.

Un appuntamento dedicato alla Shoah, con uno dei film che, tra risate e lacrime, racconta con delicatezza e ironia uno dei momenti più bui del Novecento europeo.
Quando una sera del 1941 Schlomo, il matto del villaggio, avvisa i suoi concittadini che i nazisti stanno deportando tutti gli ebrei dei villaggi vicini, il consiglio dei saggi si riunisce per trovare una soluzione: per sfuggire ai tedeschi e lasciare il Paese, tutti gli abitanti organizzeranno un falso treno di deportazione, ricoprendo tutti i ruoli necessari, dagli ebrei fatti prigionieri, ai macchinisti, fino ai nazisti in divisa, sia ufficiali che soldati.
Regia di Radu Mihaileanu, musiche di Goran Bregovic, Francia-Belgio-Romania-Isreaele-Paesi Bassi, 1998, 103 minuti.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it