Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Great European Disaster Movie'' al Cinema Stensen di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''The Great European Disaster Movie'' al Cinema Stensen di Firenze

16-03-2016

Mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 19.00, presso il Cinema Stensen di Firenze, in viale Don Minzoni, si terrà la proiezione del film documentario "The Great European Disaster Movie" dei giornalisti Bill Emmott (ex direttore di Internazionale) e Annalisa Piras (ex corrispondente dell'Espresso).
L’evento dal titolo "L’Europa sul baratro" è organizzato da Rena, associazione di Ispirazione Civica e Indipendente, animata da cittadini e organizzazioni che mobilita le comunità del cambiamento in Italia.  Alla fine della proiezione si terrà il dibattito sul tema con Simone Paoli, professore di storia e politica europea all’International Studies Institute Florence, e Chiara Favilli, professoressa di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Firenze.

Il film documentario è stato visto in 12 paesi del mondo da più di 12 milioni di persone. Il film incrocia i linguaggi del documentario con quelli della fiction e racconta un futuro prossimo dove l’ideale dei padri fondatori dell’Unione Europea è ormai solo un ricordo. Affronta temi attuali ed urgenti come dimostrano le cronache quotidiane: dal dibattito sugli esiti della possibile uscita dell’Inghilterra dall’Unione europea alla tragedia degli sbarchi e dei milioni di persone fuga da guerra e terrorismo.

Annalisa Piras, ex corrispondente dell'Espresso e ex presidente della London Foreign Press Association, e Bill Emmott, ex direttore dell'Economist e attuale presidente della London Library, avevano già realizzato il documentario "Girlfriend in a coma" sul declino dell’Italia berlusconiana.

Per informazioni:  www.stensen.org

E.G.