Città di Firenze
Home > Webzine > L'opera ''Boris Godunov'' di Modest Petrovič Mussorgsky arriva nei cinema di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

L'opera ''Boris Godunov'' di Modest Petrovič Mussorgsky arriva nei cinema di Firenze

21-03-2016
Lunedì 21 marzo, alle 20.15, arriva nei cinema di Firenze "Boris Godunov". L'opera capolavoro del compositore russo Modest Petrovič Mussorgsky, in una nuova versione firmata dal pluripremiato regista teatrale Richard Jones e impreziosita dalla presenza del maestro Antonio Pappano, sarà proiettata in diretta dalla prestigiosa Royal Opera House di Londra. Sarà possibile assistere all'evento presso il The Space Cinema, l'Uci Cinemas di Firenze, e il Cinema Teatro Corsini di Barberino del Mugello (FI).

Tra le pochissime opere che si affrancano dalla tematica amorosa, questo lavoro dalle musiche epiche, maestose e potenti, si concentra sui temi del potere, dell'avidità e della colpa attraverso le vicende di Boris Godunov, divenuto Zar di tutte le Russie dopo la morte, in circostanze misteriose, del figlio di Ivan il Terribile. Pietra miliare della scuola russa, spettrale e politica, è un dramma di coscienza e oppressione in cui i personaggi sono spinti ai limiti estremi. Intessuta di icone russe e folklore orientale, la vicenda è narrata attraverso una serie di allucinazioni e ambientata in un'epoca non identificata, permettendo agli oscuri temi politici che la permeano di attraversare la storia.
L'opera basata sull'omonimo dramma dello scrittore russo Aleksandr Sergeevič Puškin su ispirazione dell’Amleto, nella versione di Jones rimane estremamente fedele all'originale di Mussorgsky, presentando come protagonista il basso-baritono Bryn Terfel, per la prima volta in quello che viene considerato uno dei ruoli più monumentali e complessi per un basso-baritono.

La ROH Live Cinema Season permette al pubblico di tutto il mondo di assistere nella sala cinematografica più vicina a casa ai prestigiosi spettacoli in scena al Covent Garden. In Italia, la distribuzione della stagione live al cinema è a cura di QMI. Le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l'interazione con gli spettatori continua grazie al live twitting sul grande schermo.

Costo biglietto: 15-10 euro

Per info: www.rohalcinema.it