Città di Firenze
Home > Webzine > Young Audience Award a Firenze: partecipa alla giuria e vota il miglior film europeo per ragazzi
mercoledì 24 aprile 2024

Young Audience Award a Firenze: partecipa alla giuria e vota il miglior film europeo per ragazzi

04-04-2016

Si svolgeranno al cinema Stensen di Firenze, nell’intera giornata di domenica 8 maggio, i lavori della giuria italiana dello Young Audience Award, che, insieme a quelle di altri 29 paesi d’Europa, eleggerà il miglior film europeo per ragazzi 2016. Lo Young Audience Award rientra nell’ambito dell’European Film Award, l’Oscar del cinema europeo, ed è assegnato dall’insieme delle giurie di ragazzi dai 12 ai 14 anni formate nei diversi paesi partecpanti. L’edizione 2015 ha coinvolto 1.500 ragazzi di 25 nazioni diverse, un record che sarà superato nel 2016.

Quest’anno per la prima volta sarà Firenze a rappresentare l’Italia e il cinema Stensen a organizzare per il nostro paese lo Young Audience Film Day, il giorno in cui la votazione si svolgerà contemporaneamente in 30 paesi d’Europa.

Domenica 8 maggio dalle 9.30 alle 19.00 circa, una giuria di 120 ragazzi, muniti di badge e schede ufficiali di votazione, si riunirà nella sala della Fondazione Stensen per vedere i 3 film candidati al premio, selezionati da una commissione dell’Efa. Tra una proiezione e l’altra i ragazzi confronteranno le loro opinioni sui film con la guida di un esperto, e si rifocilleranno al buffet aperto tutto il giorno. Durante la giornata saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, potranno fare domande in diretta ai registi dei film e registreranno una videoclip che presenterà la città di Firenze e i risultati della votazione in eurovisione. In conclusione dei lavori riceveranno un attestato di partecipazione e avranno la possibilità di seguire la cerimonia di premiazione in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.

A partire da lunedì 4 aprile sarà on line su www.stensen.org il questionario per la selezione dei 120 ragazzi della giuria fiorentina. Il questionario, che valuterà la ‘temperatura cinefila’ dei giovani candidati, è destinato a ragazzi fra i 12 e i 14 anni curiosi di scoprire storie e culture d’Europa attraverso il cinema, e di mettersi alla prova come giurati.

I tre film finalisti, tutti sottotitolati in italiano, sono:
Girls lost di Alexandra-Therese Keining (Svezia/Finlandia, 104’);
Miss Impossible di Emilie Deleuze (Francia, 90’);
Rauf di Baris Kaya & Soner Caner (Turchia, 94’)

L'evento è realizzato dal cinema Stensen di Firenze in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Info: www.stensen.org