Città di Firenze
Home > Webzine > Il Giappone di Ozu: ''Tarda primavera'' e danza tradizionale al cinema Stensen
venerdì 29 marzo 2024

Il Giappone di Ozu: ''Tarda primavera'' e danza tradizionale al cinema Stensen

19-05-2016

Giovedì 19 maggio, alle ore 20.30, la proiezione di "Tarda primavera" di Yasujiro Ozu sarà preceduta da uno spettacolo di danza tradizionale giapponese al cinema Stensen, in viale Don Minzoni, 25.
La lunga retrospettiva "Il Giappone di Ozu" si è articolata lungo tutta la stagione del cinema Stensen accompagnata da eventi di cultura giapponese per culminare con uno dei film più importanti del maestro Ozu, preceduto da due esibizioni della danzatrice Hanayagi Suginami della scuola Hanayagi-ryu: una danza tradizionale sulla musica "Kouya no Oroku" del compositore Hakushu Kitahara e la tipica danza "No" rappresentata anche nel film.
 
"Tarda primavera" presenta per la prima volta nel dopoguerra i temi caratteristici del cinema di Ozu: il contrasto fra le generazioni e le contraddizioni fra passato e presente di un paese in rapida evoluzione.
Il professor Somiya, vedovo, vive con la figlia Noriko. La zia della ragazza insiste che è ora di trovarle marito, però Noriko, attratta da un giovane fidanzato con un’altra ragazza, dice che vuole rimanere accanto al padre, un intellettuale svagato che si troverebbe perso senza una donna in casa. Quando la zia le prospetta l’idea che anche il padre si risposi con una sua conoscente, Noriko ne è sconvolta, e ne deriva un periodo di tensioni con il padre. Noriko è una ragazza moderna nel comportamento e nel vestire, ma è legatissima alle tradizioni, come la cerimonia del tè e il teatro Nō, e, rispetto al tema del matrimonio, mostra nel suo moralismo tutta la durezza dei giovani dei film di Ozu, in contrapposizione alla tollerante saggezza di Somiya.

Biglietti: € 7,50 intero; € 6,00 ridotto.

Info: www.stensen.org