Home > Webzine > ''FRL Istituto de’ Bardi'', nuovo polo per l’artigianato artistico fiorentino
venerdì 22 novembre 2019

''FRL Istituto de’ Bardi'', nuovo polo per l’artigianato artistico fiorentino

20-09-2013
Venerdì 20 settembre si inaugura “FRL Istituto de’ Bardi” in via Michelazzi, nel cuore di Santo Spirito. L'istituto sarà un punto di riferimento per turisti e residenti, dove trovare informazioni per scoprire le botteghe e le lavorazioni dell’Oltrarno fiorentino e conoscere le scuole, i laboratori, i corsi e le opportunità collegate all’artigianato. “FRL” sarà un centro propulsore della cultura legata all’artigianato fiorentino, un punto informazioni sulle molteplici iniziative del territorio, una base di partenza per visitare la città e le sue botteghe storiche e un luogo di promozione, in cui i valori artistici della tradizione fiorentina sono rappresentati da una ricca offerta di oggetti in vendita, realizzati a mano dagli artigiani locali. “Si tratta di una grande occasione di crescita e visibilità per le botteghe artigiane dell’Oltrarno – dicono il vicesindaco Stefania Saccardi e l’assessore Sara Biagiotti del Comune di Firenze – Ed è importante che si colga l’occasione dei Mondiali di ciclismo, quando a Firenze arriveranno decine di migliaia di turisti e appassionati, per lanciare un progetto che sicuramente darà un nuovo impulso ad un settore che rappresenta un grande patrimonio per la nostra città”.
Il progetto, promosso dall'Istituto stesso è a cura della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, nato in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali, l'assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze e il Vivaio per l’Intraprendenza.
Per l’occasione dei Mondiali di Ciclismo verranno attivati percorsi di visite guidate in bicicletta nel quartiere dell’Oltrarno e nel centro storico; e poi laboratori per ragazzi e famiglie sulle principali tecniche artistiche, con prezzi e offerte speciali.
Informazioni e programma completo su: www.fondazioneartigianato.it/istituto-dei-bardi.html

AB