Home > Webzine > Scripta: ''Arte guarda arte'' di Lucilla Meloni alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 22 novembre 2019

Scripta: ''Arte guarda arte'' di Lucilla Meloni alla Libreria Brac di Firenze

14-11-2013
Giovedì 14 novembre Lucilla Meloni presenta il suo ultimo libro "Arte guarda arte. Pratiche della citazione nell’arte contemporanea" alla Libreria Brac, in via dei Vagellai 18r, alle ore 18.00.
E' un nuovo appuntamento di Scripta: il programma di incontri, a cura di Pietro Gaglianò, per il confronto sui linguaggi dell’arte, un’ occasione di approfondimento e di scoperta tra i titoli della più recente e meno convenzionale letteratura critica.
Il libro: La citazione, intesa come sguardo e prelevamento operato da un artista su opere d'arte o frammenti di esse, che giungono a noi come forme già codificate dalla storia dell'arte, percorre l'arte contemporanea, dalle avanguardie fino ad oggi. Tocca trasversalmente i diversi linguaggi della ricerca visiva: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al cinema e alla videoarte. Le pratiche della citazione non sono dunque riconducibili alla cultura del postmoderno, tra "differenza e ripetizione", sono i differenziali formali e temporali che compaiono nelle opere che guardano ad altre opere, a interrompere il corso della rappresentazione e a rivelare i rapporti, dichiarati o adombrati, tra ciò che è stato preso a prestito e la sua rivisitazione. Assunta nel Novecento come operazione critica di scarto linguistico, la citazione appare intrinsecamente legata a un procedimento concettuale, là dove l'arte, in una dinamica intermediale, riflette su se stessa, si decostruisce per manifestarsi in nuove forme, anche popolari, come i re-enactment o i flash-mob.
Lucilla Meloni è docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Carrara, che attualmente dirige. Tra le sue pubblicazioni: Interferenze. Un percorso tra l'arte e la pubblicità (Ursini1997); L'opera partecipata. L'osservatore tra contemplazione a azione (Rubbettino 2000); Gli ambienti del Gruppo T. Arte immersiva e interattiva (Silvana Editoriale 2004); Gruppo N. Oltre la pittura, oltre la scultura l'arte programmata (Silvana Editoriale 2009)
Info: www.libreriabrac.net