Home > Webzine > ''Il Rinascimento da Firenze a Parigi'', visite guidate gratuite a Villa Bardini
lunedì 18 novembre 2019

''Il Rinascimento da Firenze a Parigi'', visite guidate gratuite a Villa Bardini

30-12-2013
Lunedì 30 e martedì 31 dicembre apertura eccezionale con visite guidate gratuite della straordinaria mostra "Il Rinascimento da Firenze a Parigi" a Villa Bardini, alle ore 17.
L'ultimo dell’anno è anche l’ultimo giorno per visitare l’esposizione, inaugurata lo scorso 6 settembre, con i tesori del museo parigino Jacquemart -André che si conclude con un importante successo di pubblico (circa 20 mila presenze). L’eccezionalità dell’evento, come noto, sta nel ritorno a Firenze di numerosi capolavori di Botticelli, Donatello, Mantegna, Paolo Uccello e altri. Dipinti, sculture e manufatti che alla fine dell’Ottocento furono venduti ai facoltosi coniugi Edouard André e Nellie Jacquemart dal celebre antiquario Stefano Bardini, che proprio a Villa Bardini aveva la propria residenza.
La Villa ospiterà una nuova mostra a partire dal 10 gennaio. Si tratta delle foto spettacolari di Aldo Fallai, la prima monografica dedicata al grande artista fiorentino, uno dei principali protagonisti dell’epopea del made in Italy. Collaboratore per 30 anni di Giorgio Armani, Fallai ha firmato molte delle più importanti campagne pubblicitarie internazionali. La mostra "Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento" si inaugura nel contesto dell’85° edizione di Pitti Uomo ed è curata da Martina Corgnati, Carlo Sisi e Luigi Salvioli, promossa dal Comune di Firenze e patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Chiuderà il 16 marzo.
Info: www.bardinipeyron.it