Home > Webzine > ''Two pisces in altomare'' in concerto al Soul Live Music di Firenze
mercoledì 20 novembre 2019

''Two pisces in altomare'' in concerto al Soul Live Music di Firenze

07-03-2014
Venerdì 7 marzo "Two pisces in altomare" saranno in concerto, alle ore 21.00, al Soul Live Music di Firenze (via Porta Rossa, 15)
Una serata dedicata alle musiche tradizionali del sud dalle pizziche salentine alle note della tradizione lucana passando dalle taranelle campane per una serata ricca di sorprese.
I Two pisces in alto mare nascono nel 1992 quando Enzo Mileo incontra Mario Soldato con il quale inizia un lavoro di ricerca sulla musica del meridione italiano dal 1200 ad oggi. Nel 1993 il gruppo inizia una collaborazione con il Teatro Puccini di Firenze dove viene chiamato ad esibirsi in svariate occasioni tra le quali “La Notte di Halloween”, spettacolo con la regia di Sergio Staino. Il gruppo vanta inoltre collaborazioni con l’attrice comica Dodi Conti, Anna Meacci, Giovanni Nannini, Carlo Monni ed altri. Dal 2000 i Two pisces in alto mare sono un quintetto, sempre dedito con passione e scrupolo filologico a studiare e far rivivere la musica popolare del Sud. Nel 2007 iniziano un lavoro di scrittura di testi e musiche per l’incisione del loro primo lavoro discografico.
Il gruppo è composto da: Enzo Mileo alla chitarra battente, Luca Imperatore alla chitarra, Alessandro Giandonato al flauto traverso, Rocco Zecca ai tamburi a cornice e voce e Pasquale Rimolo alla fisarmonica.