Città di Firenze
Home > Webzine > ''Elsa'', spettacolo dedicato a Elsa Schiaparelli al Teatro Cantiere Florida
giovedì 28 marzo 2024

''Elsa'', spettacolo dedicato a Elsa Schiaparelli al Teatro Cantiere Florida

30-03-2014

Domenica 30 marzo alle ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111/r) andrà in scena "Elsa", presentato da Adarte/Asmed.
A più di dieci anni dallo spettacolo ispirato a Frida Kahlo, Francesca Lettieri e Paola Vezzosi si confrontano con un’altra importante figura femminile, stavolta italiana, che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli.
Aristocratica di origini, la stilista italiana intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere le sue idee originali e stravaganti. Lo spettacolo renderà omaggio a questa grande donna, maestra di provocazione e ricercata raffinatezza, mostrando al pubblico il rapporto di complicità che negli anni si è instaurato tra la danza, la moda e le arti figurative.
Ideazione, regia e coreografia di Francesca Lettieri e Paola Vezzosi, interpreti Luca Campanella, Ramona Diserafino, Francesca Lettieri, Ulisse Romanò, Paola Vezzosi. Costumi di Alessandra Mura.

Lunedì 31 marzo alle ore 10.30 avrà luogo l’incontro sulla grande stilista dal titolo Elsa Schiaparelli. L’alta moda, la danza, il corpo e l’abito. Una first lady al servizio dell’arte tra Dalì, Cocteau, Man Ray, Jean Paul Sartre. a cura della giornalista e critico di danza Carmela Piccione.

"Un vestito non può semplicemente stare appeso alla parete come un quadro o rimanere intatto e vivere a lungo ben protetto come un libro. Un vestito vive solo se lo si indossa e, appena ciò accade, un’altra personalità si sostituisce e lo anima -o almeno ci prova- lo esalta, lo distrugge o lo trasforma in un canto di bellezza". Elsa Schiaparelli

Per informazioni: www.teatroflorida.it

SM