Città di Firenze
Home > Webzine > ''OMaggio In Viola'', il MaggioDanza scende in campo all'Artemio Franchi di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''OMaggio In Viola'', il MaggioDanza scende in campo all'Artemio Franchi di Firenze

17-04-2014

Giovedì 17 aprile è stato presentato "OMaggio In Viola a Firenze", spettacolo della compagnia di MaggioDanza, che andrà in scena sabato 31 maggio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Il tempio delle gesta della Fiorentina diventerà il palcoscenico di quattro atti e quattro coreografie che lo trasformeranno in un teatro d'eccezione, ospitando i talenti di uno dei corpi di ballo più blasonati d'Italia.
Grazie alla partnership tra ACF Fiorentina e Mag.Da. - la neonata società che con il supporto di Anghel Hotels, di Anghel per la Danza e di altre realtà private sta rilanciando MaggioDanza - OMaggio In Viola inaugurerà una lunga serie di appuntamenti pensati per portare l'eccellenza della danza toscana fuori dai luoghi normalmente deputati a rappresentarla, per riscoprirne così il fascino e l'autenticità. L'evento in programma al Franchi si inserisce proprio in questo progetto che vede realtà pubbliche e private lavorare in sinergia al servizio della cultura. Un disegno ambizioso nato per mettere in salvo un patrimonio inestimabile di capacità e di esperienze puntando a nuovi pubblici e nel contempo far crescere il talento di nuovi giovani professionisti.
Ai diciotto ballerini e ballerine che attualmente compongono il corpo di ballo si uniranno infatti sette giovanissimi ballerini e ballerine che andranno a completare la compagnia, con la partecipazione straordinria di alcuni allievi della Scuola del Balletto di Toscana.

Ad aprire lo spettacolo sarà Fair Play - Quando danza e calcio si incontrano: un vero e proprio omaggio ai colori viola. La coreografia di Alessandro Bigonzetti porterà in scena una "partita danzata", giocando all'insegna del "Fair Play" dando musica e corpo a quanto i calciatori e ballerini hanno in comune: talento, creatività e ricerca della perfezione. La scenografia sarà quella di un campo d'altri tempi e una colonna sonora inedità farà risuonare tra gli spalti del Franchi i suoni tipici di una sfida calcistica.
Il secondo atto vedrà andare in scena la creazione di Briel Gjoka, "SwTH 4-2", spettacolo già vincitore nel 2013 del concorso ShortTime indetto da MaggioDanza tra i migliori giovani coreografi europei.
A seguire "Prelude a l'apres midi d'un faune", con la coreografia di Davide Bombana ora anche Direttore Artistico di MaggioDanza. Infine il quatro atto con "Carmen", ance questo curato da Davide Bombana, anteprima italiana dello spettacolo che aprirà in giugno la stagione della danza del Maggio Musicale Fiorentino.

La vendita dei bigletti per lo spettacolo sarà attiva da venerdì 18 aprile su tutto il circuito TicketOne con la possibilità di acquistare i tagliandi in tutti i punti di biglietteria di ACF Fiorentina. Per l'occasione verrà aperta al pubblico la Tribuna Centrale. Sono previste tariffe scontate per scolaresche, scuole danza e calcio, e per tutti i possessori della tessera In Viola e Orgoglio Viola. Per accedere alle agevolazioni occorrerà rivolgersi al Fiorentina Point (Viale Manfredo Fanti 85/A).

Info: www.operadifirenze.it - fiorentinapoint@acffiorentina.it

SM