Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jinen - performance di danza butoh'' di Atsushi Takenouchi in scena alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Jinen - performance di danza butoh'' di Atsushi Takenouchi in scena alle Murate

07-05-2014

Mercoledì 7 maggio 2014, alle ore 21.00, presso il Caffè Letterario Le Murate, andrà in scena "Jinen - performance di danza butoh" di Atsushi Takenouchi, con il live musicale di Hiroko Komiya.
Il corpo è il contenitore dell’anima. Da sempre è stata cultura comune per tutti gli esseri umani danzare vivendo così il corpo. Danzando questa danza primitiva si torna nel luogo, dove la gente anticamente si è riunita, dove la musica e la danza sono nate dalla preghiera, nasce così un’importante cerimonia che ci ricorda da dove veniamo e dove  andiamo.
 
Atsushi Takenouchi ha fatto parte della compagnia di danza butoh "Hoppo-Butoh-ha", in Hokkaido dal 1980 al 1984. L’ultimo suo lavoro con la compagnia "Takazashiki" è stato coreografato dal fondatore del butoh, Tatsumi Hijikata. Dal 1986 ha iniziato a sviluppare il suo stile di danza butoh, che ha chiamato "Jinen Butoh". Jinen è la vita in ogni cosa, organica e non, lo "Jinen Butoh" è una forza che danza con il tutto. Crea e danza i soli "Tanagokoro", "Ginkan", "Itteri", come universale espressione della natura, della terra, dei tempi remoti, danzando le sue impressioni nell’istante presente, incontrando le persone e l’ambiente. Dal 1996 al 1999 per tre anni ha viaggiato in tutto il Giappone danzando in 600 luoghi performance che interagivano con i luoghi, durante questo periodo iniziò a ispirarsi dal butoh connesso allo spirito universale di Kazuo Ohno e Yoshito Ohno. Dall’autunno dell 2002, ha fatto dell’Europa la sua base di lavoro, iniziando a lavorare con workshop, performance solo e di gruppo: Polonia, Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Russia, Usa, Canada, Alaska, sono alcuni dei paesi che hanno ospitato il suo lavoro.

Hiroko Komiya crea suoni da vari oggetti come acqua, pietre, ciotole tibetane, giocattoli e voce. La sua musica è concepita in  modo tale da lasciar emergere il suono in modo naturale da ogni oggetto e strumento, come se respirassero e sussurrassero la loro propria vita. Accompagna dal 1999 le performace di danza Butoh di Atsushi Takenouchi. 

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

SM