Città di Firenze
Home > Webzine > Vie nuove: ''La strada del coraggio. Gino Bartali, eroe silenzioso'' di Aili e Andres McConnon
venerdì 29 marzo 2024

Vie nuove: ''La strada del coraggio. Gino Bartali, eroe silenzioso'' di Aili e Andres McConnon

12-05-2014
Lunedì 12 maggio si terrà la presentazione del volume di Aili e Andres McConnon, "La strada del coraggio. Gino Bartali, eroe silenzioso", alle ore 21 .00, al Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13).
La canadese Aili McConnon, sorella di Andres, che, insieme a lei, ha firmato la stesura del volume  ("Road to Valor" il titolo originale) , presenterà a Firenze, per la prima volta, l'emozionante pagina di storia del campione toscano <>, che firmò la sua impresa più bella, e senza dubbio la meno nota, durante la seconda guerra mondiale, quando salvò decine di vite umane, mettendo spesso a repentaglio la propria. Il Bartali partigiano, così è stato ribattezzato Ginettaccio, che con la sua bici, al servizio della rete clandestina organizzata dall' arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa, riuscì a consegnare centinaia di documenti contraffatti e salvando così decine di ebrei dalla persecuzione nazista.
Aili McConnon, che interverrà a Firenze  dopo la partecipazione al salone del libro di Torino, sarà in compagnia di Ugo Caffaz, studioso di storia e cultura ebraica; di Leonardo Coen, scrittore e giornalista de "La Repubblica", storica firma che ha seguito decine di edizioni della corsa rosa, oltre a dieci Tour de France, e con la cortese partecipazione dei due ex ciclisti Franco Bitossi e Roberto Poggiali.  E' attesa inoltra anche la paretcipazione di Luigi Bartali, figlio dell'"intramontabile" campione.
Ingresso libero.
Info: www.vienuove.it