Città di Firenze
Home > Webzine > ''Caravaggio: nuove visioni'' in scena al Teatro di Rifredi
venerdì 19 aprile 2024

''Caravaggio: nuove visioni'' in scena al Teatro di Rifredi

22-05-2014

Giovedì 22 e venerdì 23 maggio, ore 21.00, al Teatro di Rifredi, LyricDanceStudio e Lyricdancecompany mettono in scena lo spettacolo dal titolo "Caravaggio: nuove visioni".
Caravaggio emoziona, commuove, avvince: davanti ai suoi quadri non si può restare indifferenti, si prova quasi istintivamente il brivido di una presenza, il senso della realtà, un coinvolgimento profondo.
Di questa emozionalità è intrisa la nuova produzione Lyricdancecompany che offre allo spettatore tre originali visioni artistiche ispirate alla figura e all'opera del grande artista.
Personalità diverse e differenti linguaggi coreutici restituiscono allo spettatore la potenza e la ricchezza del grande pittore seicentesco.
I tre coreografi attingono alle atmosfere, all'estetica e ai colori di Caravaggio, filtrandoli attraverso le proprie sensibilità contemporanee ed i personali linguaggi espressivi, quasi a dare nuova forma alle opere immortali di questo grande artista ed a testimoniare la potenza della sua pittura e l'universalità della sua arte che non ha mai cessato di ispirare nuove generazioni.
Alberto Canestro ci trasporta ancora una volta in atmosfere di grande rigore ed eleganza classica, donando la tridimensionalità del gesto danzato all'opera di Caravaggio. Le figure in movimento sembrano uscire dai dipinti del grande maestro in un continuum di intenzionalità ed emozionalità, dove la drammaticità della composizione pittorica trova naturale svolgimento nello spazio.
La scelta stilistica della coreografa Chiara Zecchi (coreografa, insegnante e light designer) nasce dal rapporto che pone un suo aspetto professionale, quindi reale, in relazione alla "luce" del Caravaggio.
E così anche la filosofia che il maestro pone alla base delle sue opere, si riflette in quella che sta alla base della tecnica proposta dalla Zecchi nell'ambito della danza contemporanea: come la pittura è fedele al reale così anche il gesto è fedele alla realtà nella danza e la luce ne dà testimonianza.
L'opera caravaggesca a cui la coreografa si è ispirata è "la flagellazione" dove è la luce stessa a riflettere l'opera dando una forma ed un volto all'orrore della realtà, in pieno contrasto con la bellezza.
Matteo Ruggiero, con la regia di Laura Agostini, prende l'opera “morte della vergine” come pretesto per inscenare il tema dell'Antitesi, del Sacro e del Profano che in Caravaggio riescono a coesistere. Con questo atto coreo-espressionistico-vocale chi assiste è trasportato nella quotidianità e nell'intimità di Caravaggio, nel luogo dove dipinge , dove vive, dove dorme , dove mangia, cioè "Quella Stanza".

Il prezzo di ingresso è di 13€
Per maggiori informazioni: www.lyricdancestudio.it