Home > Webzine > Concerto Un Canto d'Irlanda del coro L’Altrocanto alla Limonaia Villa Strozzi di Firenze
martedì 19 novembre 2019

Concerto Un Canto d'Irlanda del coro L’Altrocanto alla Limonaia Villa Strozzi di Firenze

22-06-2014

Domenica 22 giugno 2014, alle 21.00, alla Limonaia Villa Strozzi di Firenze, si terrà il concerto Un Canto d'Irlanda del coro L’Altrocanto. Musiche e canti irlandesi tessono il racconto, tra storia e leggenda, dei momenti più significativi della storia d'Irlanda, una fra le terre più affascinanti a origini celtiche.

Il direttore del coro, Stefano Corsi, membro del gruppo musicale Whisky Trail, che accompagna i canti alla chitarra a 12 corde e all'armonica, si avvale, nelle parti soliste, della viola di Edoardo Rosadini, della cornamusa di Marco Londi, dell'harmonium di Valentina Corsi, della voce di Giulia Lorimer e di quelle di Orazio Sciascia,  Chiara Lapucci, Lily Prigioniero e Claudia Tosi. Con la partecipazione straordinaria di Anna Maria Castelli al canto.

Il coro l'Altrocanto nasce nell'anno 2003 con l'intento di ridare bellezza al canto popolare. In questi anni L’Altrocanto ha tenuto numerosi concerti in feste popolari, rassegne corali, celebrazioni di eventi culturalmente significativi. Spiccano fra questi, nel 2004, la partecipazione a Ruralia, la fiera dell’agricoltura di Villa Demidoff, la cerimonia di inaugurazione della restaurata lapide a Pietro Gori a Rio Marina nell’Isola d’Elba, la partecipazione a ”L’Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht e  “Marat Sade“ di Peter Weiss, prodotto dall’Istituto Russell-Newton al teatro studio di Scandicci negli anni  2006 e 2008. Successivamente è di scena al museo  Archeologico di Firenze, nell'ambito di Musei Aperti. Nel 2011, il 6 marzo, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, è in scena al Teatro Studio di Scandicci con “Il Canto del Risorgimento”, replicato il 17 marzo presso la sala consiliare del Comune di Scandicci, il 12 aprile al Teatro del Sale di Firenze e presso Palazzo Giovane di Firenze il 20 aprile, ottenendo notevoli apprezzamenti per l'originalità dell'opera.

La programmazione della Limonaia di Villa Strozzi è a cura dell’associazione culturale Officine Creative e rientra nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.officinecreative.fi.it